Perché creare un progetto eCommerce
E' ormai risaputo come l'acquisto sia ormai divenuto un'esperienza multi-canale caratterizzata dalla presenza di diversi touchpoint all'interno della customer journey dell'utente che precedono la fase di acquisto finale. In particolare, la maggior parte dei punti di contatto con i nuovi shopper è costituita da canali digitali. In un contesto di questo tipo risulta fondamentale per le aziende creare un progetto eCommerce al fine di entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto.
L'eCommerce rappresenta una valida soluzione in quanto costituisce una vetrina online dove è possibile raggiungere un elevato numero di potenziali acquirenti e vendere i propri prodotti senza limiti geografici.
Stando a quanto riportato dall'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, nel 2022 gli acquisti online di prodotto in Italia hanno raggiunto i 34 milioni di euro, ovvero il 10% in più rispetto al 2021, I servizi valgono invece 11,9 miliardi con una crescita del +28% rispetto all’anno precedente. L’eCommerce B2B, inteso come valore delle transazioni, ha raggiunto nel 2021 453 miliardi di euro, +12% rispetto al 2020, pari al 21% delle transazioni B2b totali italiane.
Sviluppo eCommerce: le fasi principali
Analisi e sviluppo strategico
Questa prima fase ha inizio con lo studio accurato dei mercati e delle loro potenzialità unitamente alla scelta dei mercati obiettivo che possono essere, ad esempio, italiano, europeo o extra ue.
Successivamente si effettua un'analisi dei competitor presenti nel mercato prescelto per capire se il prodotto o servizio che si vuole vendere è già presente o meno e con quali offerte.
La fase di strategia e analisi si inserisce all'interno del Business Model, documento che racchiude tutti gli aspetti fondamentali del progetto, compreso il Business Plan.
Implementazione operativa
La seconda fase del progetto eCommerce prevede il settaggio di alcuni aspetti chiave come la logistica, il magazzino prodotti e i sistemi di pagamento. Una volta definiti questi aspetti si procede con la selezione dei prodotti e dei relativi prezzi da inserire nel negozio online: si può infatti decidere di vendere tutti i prodotti all'interno dell'eCommerce, una selezione di essi oppure creare una linea dedicata alla vendita online.
In seguito si verificano le possibili integrazioni con le varie piattaforme e si procedere con la creazione delle singole schede prodotto.
Gestione e ottimizzazione del progetto eCommerce
Quest'ultima fase prevede le attività di gestione e monitoraggio dei risultati con strumenti di analisi dedicati e reportistica delle performance ma anche attività di ADV nei diversi mercati di riferimento.
Per creare un progetto eCommerce di valore, risulta fondamentale affidarsi a figure specializzate in grado di fornire una consulenza adeguata a seconda delle peculiarità della propria realtà aziendale.
E-Business Consulting accompagna i propri clienti passo passo in un rapporto di partnership per studiare e creare insieme la migliore soluzione possibile per il tuo progetto eCommerce. Contattaci e saremo lieti di aiutarti!