L’evoluzione tecnologica sta portando alla continua nascita di nuovi social network con caratteristiche uniche e peculiari, con alterna fortuna
Il mondo social è in costante evoluzione, le innovazioni tecnologiche hanno portato allo sviluppo di nuovi tool, piattaforme e format che, in poco tempo, hanno acquisito una grande popolarità.
Non tutti i social, a dire il vero, nascono per durare: alcuni, dopo un iniziale successo, tendono a essere abbandonati e a conoscere un progressivo declino. Altri, invece, continuano a cavalcare l’onda del momento e sembrano destinati a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nella vita degli utenti: uno di questi social è TikTok, nato nel 2018 e che già conta ben due miliardi di downloads nel mondo.
Amato dai giovani e giovanissimi, come i Millenials ma soprattutto la Generazione Z (nati dopo il 1996), TikTok si propone come un Social positivo, che premia i contenuti più originali e divertenti, limitando invece la condivisione di informazioni di stampo politico, che additino a polemiche o che non rispettino le policy della piattaforma.
Il formato prescelto per i contenuti di TikTok è il video, dal momento che si possono realizzare e caricare brevi filmati di massimo trenta secondi, in cui lanciare challenge o semplicemente strappare un sorriso ai propri contatti.
Tale Social sta diventando uno strumento utile per raggiungere proprio quelle fasce della popolazione più giovani, che sono sempre meno attratte da media tradizionali (come la televisione) e che sono invece più sensibili alle forme di intrattenimento fornite dai nuovi e nuovissimi media.
Perciò l’Advertising Online sta prendendo in considerazione anche TikTok in quanto rappresenta un’opportunità da non sottovalutare per far conoscere un brand ai giovani e raggiungerli con messaggi mirati e personalizzati.
Di conseguenza, prendere in considerazione una strategia di TikTok Ads può rivelarsi potenzialmente efficace se si ha necessità di intercettare un target giovane. Le campagne pubblicitarie su TikTok possono rivelarsi un ottimo canale per aumentare le proprie business performance.
Ma TikTok non è l’unica new entry da tenere in considerazione: Clubhouse e Twitch, per esempio, sono alcune delle ultime novità da menzionare nel mondo dei social network.
Twitch, in particolare, si sta imponendo come la piattaforma leader del live streaming, dove ovvero gli utenti possono assistere a delle dirette video interattive che, in qualche modo, ricalcano il format dei talk show televisivi.
Nonostante sia nato nel 2011, Twitch ha iniziato a godere di una rinnovata popolarità nel corso del 2020, in piena pandemia globale, e questa popolarità non accenna a scemare.
Sembra che il futuro dei social sia orientato verso formati audio e video, secondo una visione sempre più interattiva, per incentivare la partecipazione diretta e il dialogo con gli utenti.
Va da sé che il variegato e mutevoleuniverso dei Social va costantemente monitorato, proprio per la necessità di rimanere aggiornati sulle nuove opportunità, o capire se investire o meno su un nuovo social che potrebbe perdere presto la propria presa sul pubblico (come è avvenuto con Snapchat).
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