Drive to Store ovvero come traghettare clienti mediante strategie digitali ad hoc all'interno dei tuoi negozi. Scopriamo insieme gli strumenti più adatti
Quando parliamo di campagne Drive to Store ci riferiamo a campagne pubblicitarie che hanno come obiettivo quello di portarepotenziali clienti all’interno di un punto vendita fisico o ad uno store online, quantificarne le numeriche e determinarne il costo di acquisizione.
Una strategia Drive To Store si presenta nel marketing come l’anello di congiunzione tra online e offline.
Oggi la tecnologia GPS e le applicazioni mobile consentono alle aziende, attraverso display banner o video con CTA ad hoc presenti nelle pagine web, di incentivare il potenziale cliente a entrare in uno store fisico nelle vicinanze o portarlo verso uno store online..
Questo approccio sta sostituendo gradualmente mezzi più tradizionali come i volantini cartacei o le affissioni, offrendo un modo più economico e misurabile per attirare i clienti. Proprio per questo il fulcro di una campagna di DTS è la tracciabilità e la Footfall Analysis ne è l’elemento cardine.
Per Footfall Analysis si intende l’analisi della “pedonabilità” al punto vendita, ovvero uno strumento per misurare l’incremento delle visite in store, degli acquisti e il costo per ciascuna visita incrementale nel punto vendita. Oltre a monitorare le performance di una campagna, tale report dettagliato fornisce allo stesso tempo comportamenti, preferenze e informazioni sociodemografiche dell’utente nel totale rispetto della privacy.
Quali sono le potenziali modalità operative del Drive to Store?
Vediamo nel dettaglio le modalità operative possibili attraverso il DTS:
Proximity: in base alle coordinate geografiche dei negozi (longitudine, latitudine), viene stabilito un raggio massimo entro il quale si desidera raggiungere gli utenti in movimento in tempo reale, al fine di invitarli a visitare il punto vendita tramite una call to action.
Competitors: l'obiettivo è attrarre clienti dei rivali/concorrenti attraverso offerte ad hoc rivolte a coloro che sono effettivamente presenti nei negozi concorrenti in tempo reale, utilizzando la loro posizione geografica.
Retargeting: è possibile intercettare gli utenti che hanno visitato i tuoi punti vendita o quelli della concorrenza fino ad un massimo di 6 mesi, con l'intento di farli tornare nel tuo negozio
Come funziona una campagna Drive to Store?
I 3 step fondamentali sono:
Definizione della target audience (età, genere, GEO, interessi).
Scelta della modalità operativa tra Proximity, Competitors e Retargeting
Monitoraggio degli utenti in store e degli acquisti.
Perché utilizzare il Drive to Store?
Tra i vantaggi offerti da queste innovative campagne troviamo:
Precisione del Target: Grazie all'approccio geo-comportamentale, è possibile raggiungere specifici utenti profilati anche in base alle loro caratteristiche comportamentali di navigazione su app e siti mobile.
Misurabilità: Grazie ai dati in tempo reale, è possibile ottimizzare le campagne in modo tempestivo, identificando le principali fonti di successo e fornendo una valutazione quantitativa dei risultati.
Analisi Avanzate: Attraverso la Footfall Analysis viene esaminata l’efficacia di una campagna DTS associando ai dati inerenti i visitatori informazioni socio-demografiche per ottenere un profilo più completo degli utenti.
Efficienza dei Costi: Consentendo di ottenere il massimo valore dai budget pubblicitari, ottimizzando i risultati e ottenendo un ROI più elevato.
Monitoraggio dei dati in fase di set-up, durante e post-campagna.
Sinergie tra Drive to Store e Meta
In un’ottica di omnicalità digitale avanzata, il pubblico/target creato ad hoc per la campagna Drive to Store potrà essere caricato anche in Meta per migliorare e incrementare le performance.
Attraverso la partnership di E-Business Consulting con Nielsen, infatti,è possibile integrare segmenti di pubblico esterni direttamente nel Facebook Manager per poi eseguire la normale delivery della campagna su pubblici esterni diversi ed ottimizzati.
Nello specifico, possiamo utilizzare il pubblico creato per la campagna di Drive to Store anche come target obiettivo per una campagna su Meta aumentando ulteriormente le performance.
Attività di Gamification
Abbinare una promozione, un concorso a premi o un’attività di gamification alla campagna Drive to Store è un’ottima strategia per coinvolgere attivamente i potenziali clienti, creare un legame più forte con il brand e spingere traffico verso i punti vendita fisici ed online.
Digitale e fisico rappresentano i due lati della stessa medaglia e vanno a formare un circolo virtuoso collaborando e rafforzandosi a vicenda. Investire in una campagna Drive to Store significa rafforzare e consolidare l’esperienza del cliente.
Per la realizzazione di una strategia omnicanale affidati a E-Business Consulting, agenzia specializzata in marketing digitale, che è in grado di supportarti nello sviluppo di un progetto, da online a offline, per il tuo negozio in Italia ed all'estero.