Si stanno sempre più diffondendo tecniche di gamification per aumentare l'ingaggio degli utenti e solleticare l'attenzione verso i brand e i prodotti.
Gamification perchè
Nell'iperconnesso mondo contemporaneo è sempre più difficile sviluppare attività di engagement tra gli utenti evitando la dispersione dei messaggi e aumentare la partecipazione attiva in diversi campi operativi. Le attività di gamification si inseriscono in questo contesto prendendo spunto dal gioco per creare condivisione, partecipazione e conoscenza all'interno di un gruppo.
Per Gamification si intende l’applicazione di tecniche del gioco in contesti non ludici per suscitare interesse, aumentando la motivazione. I campi di applicazione legati alla gamification sono molteplici ma tutti con un denominatore comune: catturare e mantenere l’attenzione degli utenti.
La vita quotidiana è fatta da numerose azioni, spesso ritenute noiose e mal percepite, mentre il gioco è un'azione spontanea da cui trarre piacere. La gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più divertimento e partecipazione nelle attività quotidiane attraverso il gioco.
I campi di applicazione sono molteplici alcuni evidenti altri più complessi all'apparenza ma tutti con il medesimo obiettivo ecco alcuni esempi:
In attività sportive e ricreative creando ad esempio sfide a chi fa più goal oppure chi corre per più km all'interno di un gruppo;
Nello studio e nella formazione creando ad esempio delle gare di lessico per imparare giocando con i compagni;
Nella gestione dei processi aziendali un esempio può essere Lego Serious Play per stimolare il pensiero creativo attraverso attività basate sull'utilizzo di mattoncini LEGO;
Nella relazione con i colleghi un tipico esempio in questo ambito possono essere tutte le attività di team building per sviluppare il senso di appartenenza ad un team;
In aspetti sociali in questo caso l'esempio più eclatante è stato realizzato nel 2014 con l'ICE BUCKET CHALLENGE che ha raccolto oltre 220 milioni di dollari contro la SLA;
Come detto in precedenza il principio base della gamification è quello di utilizzare le dinamiche del gioco e quindi si dovrà determinare a priori come stimolare alcuni instinti primari dell'essere umano: competizione, status sociale, compensi e successo.
Possono essere utilizzati dei percorsi comuni che a seconda dell'avanzamento possano portare al raggiungimento di punti, livelli, ricompense, premi ecc diversi a seconda del risultato ottenuto.
Le Manifestazione a premi possono sfruttare le tecniche legate alla gamification per aumentare l'ingaggio degli utenti e creare un percorso virale di adesione all'iniziativa attraverso la promessa di una vincita di un premio da parte di una catena di negozi oppure di un brand. Possono essere tanti piccoli premi oppure un super premio finale mediante estrazione effettuata su chi ad esempio compie una determinata azione.
E-Business Consulting è società attiva sin dal 2003 nell’organizzazione e nella gestione, chiavi in mano di attività di gamification in relazione ai vostri obiettivi ed ai settori di vostro interesse. Chiama subito e richiedi un preventivo gratuito per sviluppare giocando la tua idea e il tuo business.