Arricchire, organizzare e gestire il database clienti risulta uno dei processi strategici fondamentali per soddisfare attivamente le diverse esigenze
Arricchire il database clienti tramite sistemi analitici avanzati, organizzare i dati personali e il miglioramento della gestione dei contatti con la digitalizzazione della relazione, sono i pilastri fondamentali per una strategia ottimale di CRM in un’ottica di omnicanalità.
Viviamo in una era in cui i clienti, acquisiti e potenziali, non sono più in grado di contraddistinguere il mondo online e da quello offline e utilizzano molteplici modalità di contatto, con i brand e con i prodotti, che stanno cercando, valutando o comprando.
Contemporaneamente una recente indagine afferma che oltre il 41% delle persone dichiara di sentirsi schiacciato e sopraffatto dall'eccessiva mole di informazioni e dalle molteplici possibilità di scelta presenti nel mondo digitale. Quante email ad esempio ognuno di noi riceve giornalmente il più delle volte completamente inadatte rispetto ai nostri interessi personali o alle necessità lavorative? Dalla email che ci offre il nuovo modello di auto della marca che non compreremo mai più, fino ad arrivare all’offerta di un passeggino per i nostri figli che... ormai vanno all’università!
Diventa quindi fondamentale per le aziende, trovare la modalità migliore per innestare un processo continuo di profilazione e di riqualificazione del database clienti, definire l’aggiornamento delle dinamiche delle preferenze e degli interessi per comprendere quali siano i clienti a cui prestare maggiore attenzione e quelli invece su cui investire meno o da ignorare.
Per attivare questo processo di arricchimento o di aggiornamento del database clienti possono essere attivate diverse azioni anche in sinergia tra di loro al fine di trovare la modalità migliore di ingaggiare il cliente giusto, al momento giusto, nel posto giusto.
Il punto di partenza è ottimizzare tutte le informazioni interne già possedute in azienda. Spesso si riscontra la presenza di database diversi legati a prodotti diversi o attività diverse non integrati tra di loro con una visione dei dati quindi di tipo verticale anziché orizzontale, per compartimenti stagni.
Il secondo aspetto, a fronte dei dati interni disponibili, è definire gli obiettivi strategici e i dati personali necessari per creare una offerta ritagliata su misura sui clienti ad alto potenziale. Sostanzialmente si tratta di valorizzare a fronte degli obiettivi strategici, le informazioni disponibili e quelle di cui avrei bisogno.
Il terzo aspetto, forse il più critico, riguarda invece la necessità di innestare un processo da una parte di aggiornamento continuo dei dati e delle preferenze dei clienti e dall’altra di integrare o arricchire il database clienti sulla base della customer journey e dar corso ad attività di business intelligence e/o di data mining
E-Business Consulting è attiva in processi di arricchimento ed aggiornamento del database clienti, mediante attività di sincronizzazione con database esterni oppure con la creazione di attività ad hoc anche di gamification in cui coinvolgere gli utenti nelle loro attività quotidiane attraverso il gioco.
Chiama E-Business Consulting ed in funzione del tuo modello di business e dei tuoi obiettivi di marketing realizzeremo il progetto a te più adatto nel totale rispetto della normativa privacy (GDPR, General Data Protection Regulation).