Le migliori strategie di Social Media Marketing per aumentare la brand awareness e sfruttare tutte le opportunità offerte per raggiungere i tuoi obiettivi.
I social media sono diventati, nell’arco degli ultimi anni, un polo catalizzante e imprescindibile per ciascuna attività commerciale che voglia dialogare con i propri clienti e sviluppare nuovo business.
Social Media il mercato di riferimento
Analizzando la situazione nel 2021, il 97% degli italiani possiede almeno uno smartphone o un tablet, e di questi:
Il 23% utilizza TikTok, una delle new entry più popolari nel mondo social.
In media gli italiani spendono circa due ore sui social network al giorno, un dato tutt’altro che irrisorio, perciò la possibilità di colpirli con messaggi creati ad hoc è più elevata che con i mezzi di comunicazione “tradizionali”.
Essere presenti nel contesto dei nuovi media digitali è quindi fondamentale per raggiungere l’audience e intercettarla con i messaggi e i prodotti giusti; i social rappresentano una potenziale vetrina che non può essere sottovalutata.
Quale strategia sui Social Media
Per imparare a sfruttare i social network nella maniera corretta, il punto di partenza è la definizione di una strategia coerente con il target di riferimento e con i social in cui si è deciso di essere presenti, per dar voce all’azienda ma anche ai clienti o ai followers siano essi B2C o B2B. L’investimento sui social network può rivelarsi un grande spreco se non viene settato e monitorato adeguatamente, calandolo all’interno del canvass commerciale in combinazione con i diversi eventi aziendali ed internazionali.
A seconda del prodotto, del brand e del target di riferimento bisogna, inoltre, realizzare una presenza sui social diversa, con post diversi, ma allo stesso tempo legati da un fil rouge comune in base alla strategia a medio e lungotemine che si vuole realizzare.
Quale visibilità sui Social Network
Il punto di partenza è la stesura di un piano editoriale condiviso e differenziato per ciascuno dei social in cui si è deciso di investire. In questo contesto si sconsiglia vivamente di organizzare il set up di un social, per poi lasciarlo abbandonato, senza fornire informazioni aggiornate con cadenza almeno settimanale e/o non rispondere ad eventuali richieste o commenti anche negativi da parte dei clienti.
Per ogni azienda ricordiamo inoltre che non è necessario per forza essere presenti in tutti i social ma solo in quelli che per tipologia di target di riferimento, per tipologia di prodotti e per il mercato obiettivo si ritengono i più indicati.
Attività Pubblicitarie sui Social Media
Una volta organizzata la strategia e il pianoeditoriale, possono essere preparate a valle tutte le attività pubblicitarie sui social (prodotti, video, promo post ecc.), diverse a seconda degli strumenti, del social utilizzato e delle modalità di ingaggio che si vogliono utilizzare.
Il Social Advertising è un ottimo strumento per aumentare l’engagement e creare un word of mouth positivo tra gli users, i quali possono anche interagire in maniera proattiva e condividere informazioni su offerte, nuovi prodotti e brand proposti. Il SocialMediaMarketing non solo aiuta gli inserzionisti a raggiungere gruppi di potenziali consumatori in maniera più mirata, ma consente anche di stabilire un tipo di comunicazionebiunivoca, abbattendo le distanze e avvicinandosi ai propri pubblici.
Per questo noi di E-BusinessConsulting con oltre 18 anni di esperienza, siamo in grado di supportare la vostra azienda nella scelta del migliore percorso di crescita nei social media in base, ai vostri obiettivi. Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per la tua attività di Social Media Marketing e scopri i servizi offerti da E-Business Consulting società leader nella comunicazione digitale.