Il posizionamento del Brand online ed offline è un'attività che richiede una strategia di marketing complessa e condivisa a medio/lungo termine
Tutte le attività di marketing finalizzate al posizionamento del brand sono componenti essenziali per dare valore ai prodotti e creare ricchezza e profitto in azienda.
Dall’esame dell’ultima ricerca Brand Finance del 2023 sembra che per le aziende italiane questi valori non siano importanti. Infatti, grande assente nella classifica dei Top 100 Brand Globali del 2023 è proprio l’Italia, che fino al 2020 vedeva tra i primi cento brand in classifica la presenza di Gucci, Ferrari e Prada.
Regina della classifica mondiale è il brand Amazon, seguito da Apple e Google. Appena fuori dal podio troviamo Microsoft, mentre in quinta posizione troviamo il gruppo sud-coreano Samsung.
Anche tra le new entry a dominare sono le aziende della comunicazione digitale, in primis il cinese TikTok che sale alla decima posizione con 65,7 miliardi di USD, mentre Facebook e Instagram si posizionano rispettivamente al quattordicesimo posto con 59 miliardi di USD e Instagram al ventiseiesimo con 47,4 miliardi di USD.
La fondamentale importanza del posizionamento del Brand
Il Brand è un fattore critico di successo di un'azienda. Più il marchio si identifica con il valore assegnato dalla business community e più crescerà, nell'immaginario collettivo, il legame con lo stesso, più si amplierà la gamma delle opportunità di invadere mercati adiacenti, che alimenteranno, a loro volta, l'opportunità di identificazione tra marchio e valore.
Può essere considerato un simbolo, una combinazione di elementi attraverso cui prodotti e servizi si identificano. È un insieme di valori, la cui totalità determina la personalità della marca stessa.
Tuttavia l'attività di branding non è particolarmente sviluppata da tutte le imprese ed è ridistribuita in maniera poco organica tra i vari media, con una bassa propensione al monitoraggio e alla misurazione del ROI dell'investimento.
Storicamente tutte le organizzazioni che hanno ottenuto i maggiori risultati, a prescindere dal settore di appartenenza, in termini di posizionamento di un marchio e di conseguenza di un'immagine aziendale sono state quelle che meglio hanno ottenuto la condivisione di: promesse, valori, credibilità e coerenza rispetto alla community di riferimento.
Si deve quindi divenire ambasciatori e difensori di alcuni valori condivisi dalla community e portatori credibili di promesse strettamente coerenti con i quegli stessi valori.
Posizionamento del Brand: come si affronta?
Dal punto di vista aziendale la politica strategica più corretta per definire il posizionamento del brand dovrebbe partire banalmente dalla risposta alle seguenti domande da parte della business community di riferimento:
Chi Siamo?
Cosa facciamo?
A cosa serviamo?
Cosa serve alla nostra business community di riferimento?
Quanto servirà ancora ciò che stiamo facendo?
Un approccio coerente e vincente a politiche di posizionamento di marchi aziendali non deve essere visto come un fatto episodico, ma l'interesse e la sensibilità verso politiche di brand, deve tradursi in fatti concreti tramite la gestione continuativa e coordinata della “identità” in tutte le manifestazioni di contatto con i clienti acquisiti e potenziali.
E-Business Consulting in relazione al target, agli obiettivi ed al brand è in grado di guidare le aziende nella costruzione della strategia digitale e nella realizzazione di un buon posizionamento, per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Richiedi un preventivo gratuito.