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Consulenza CRM e CRM

La gestione ottimale dei clienti o CRM rappresenta un elemento cruciale e cardine per ogni attività operativa sia essa B2C che B2B

Il CRM è una filosofia di business che mette il cliente al centro dell'attenzione per capirne i bisogni ed anticiparne le esigenze attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti. La tecnologia rappresenta lo strumento chiave per facilitare lo sviluppo della conoscenza dei clienti, con l'obiettivo di fidelizzarne il rapporto, creando valore a lungo termine.

Il CRM però, non è solo "tecnologia" o un gruppo di sistemi software, così come non è meramente un insieme di processi e tecniche aziendali studiate per facilitare il rapporto impresa-cliente. In una accezione profonda il CRM è qualcosa di più è l'insieme di strategie, processi, cultura e tecnologie, che permette alle complesse organizzazioni aziendali di migliorare l'efficienza ed incrementare il valore e la redditività degli investimenti, attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti.

Obiettivo quindi di un progetto di CRM è da una parte acquisire la conoscenza dei propri clienti, dall'altra attraverso tecniche di Business Intelligence, organizzare la conoscenza acquisita, per generare sinergie e nuove opportunità di business e di sviluppo aziendale.

Il primo stadio di qualsiasi strategia orientata al cliente passa per il riconoscimento e l'identificazione dei clienti e la raccolta di informazioni di carattere anagrafico e comportamentale; bisogna giungere ad una conoscenza approfondita del cliente, ma per realizzare tale obiettivo è necessario, innanzitutto, un approccio sistematico di raccolta e di analisi dei dati.

In questo contesto, la rivoluzione digitale in atto, ha stravolto da una parte le normali e consolidate procedure di acquisizione delle informazioni nelle aziende, dall’altra ha facilitato gli utenti e i consumatori finali nel fornire feedback su prodotti e servizi.

Fermarsi solo alle tradizionali fonti di acquisizione delle informazioni relative ai prodotti e servizi offerti è limitativo; oggi le opportunità di contatto tra brand e consumatori si sono moltiplicate e, ad esempio, i social network ed i siti di opinione, possono essere dei boomerang nel diffondere e amplificare anche sentiment negativi, se non monitorati e gestiti costantemente.

A prescindere dagli strumenti utilizzati, il solo monitoraggio dei comportamenti o dei feedback degli utenti non è comunque sufficiente ed è solo un primo stadio. Le eventuali segnalazioni ricevute dai consumatori devono essere trasformate in azioni operative dando corso ad un modello organizzativo evoluto al fine di evitare epic fault.

Partendo dall’assunto che il CRM non è un software E-Business Consulting nell'attività di consulenza proposta è in grado di affiancare le aziende con progetti ad hoc, a seconda della tipologia di attività, della dimensione di impresa e del budget assegnato al programma. Chiamaci per un consulto gratuito.

Consulenza CRM e CRMLa gestione ottimale dei clienti o CRM rappresenta un elemento cruciale e cardine per ogni attività operativa sia essa B2C che B2B27/10/2017E-Business Consulting
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