La Coregistrazione e il cosponsoring sono modalità incentivate per lo sviluppo di un database per attività di Email Marketing o di Telemarketing
Le attività di Coregistrazione e di Cosponsoring (o di Coregistrazione attiva) sono una tecnica di Marketing per generare e condividere un database di utenti, tra più aziende sponsor, riducendo i costi di acquisizione.
Ciascuna azienda sponsor è titolare ai sensi della Legge sulla Privacy dell'iniziativa in coregistrazione, potrà successivamente intraprendere sulle anagrafiche raccolte, azioni di direct marketing e/o di tele marketing per aumentare le proprie vendite.
Il Web offre molteplici strategie che possono essere utilizzate per ampliare il proprio bacino di potenziali clienti e intraprendere azioni promozionali mirate per aumentare le opportunità commerciali.
Le attività di Coregistrazione e di Cosponsoring vanno in soccorso a tutte quelle aziende che non dispongono o necessitano di incrementare velocemente il proprio database di potenziali clienti su cui veicolare proprie offerte commerciali ad un costo fino a dieci volte inferiore rispetto ad una iniziativa diretta e proprietaria.
La differenza sostanziale tra le due modalità consiste nella possibilità o meno di poter effettuare una profilazione degli utenti in base ai loro interessi specifici.
Nelle attività, infatti, di Cosponsoring (o di Coregistrazione attiva) sono inserite generalmente delle domande agli utenti durante il processo di registrazione per riscontrare o meno il loro interesse a ricevere offerte su un determinato prodotto/servizio.
Le modalità digitali operative con cui possono essere intraprese le attività di Coregistrazione e/o di Cosponsoring possono essere molteplici, ma tutte devono essere funzionali ad offrire qualcosa in cambio all’utente, per indurlo alla registrazione e al rilascio dei propri dati anagrafici.
Le attività più comuni utilizzate dai player sul mercato sono le seguenti:
Mediante iscrizione ad una newsletter offrendo in cambio una serie di sconti, promozioni ad hoc ed esclusive agli utenti;
Mediante la partecipazione ad un concorso on line con la promessa di una vincita di un premio;
Mediante attività virali sui social.
Detta suddivisione delle possibili attività sul mercato non deve intendersi netta e radicale, in quanto spesso sono utilizzate anche combinazioni delle modalità sopra citate.
Il database di utenti creato in Coregistrazione e/o in Cosponsoring potrà essere utilizzato in prima battuta da ciascuna azienda sponsor, per campagne pubblicitarie di Direct Marketing, Email Marketing, SMS Marketing,Tele Marketing o per la costruzione di pubblici mirati sui social network e dati di prima parte, per raggiungere e migliorare le performance commerciali.
Numerosi sono i progetti editoriali di coregistrazione e di cosponsoring attualmente attivi di E-Business Consulting da poter condividere con le aziende sponsor interessate e se vuoi saperne di più chiamaci e ti forniremo tutti i dettagli richiesti.
E-Business Consulting è attiva dal 2011 in progetti di Coregistrazione attiva e passiva o di Cosponsoring fornendo progetti completi “chiavi in mano” in base alle esigenze e al target di riferimento nel totale rispetto della Legge sulla Privacy (GDPR). Chiamaci subito per un preventivo gratuito.