MARKETING

dai forza al tuo business
PUBBLICITÀ CRM SALES 

Posizionamento Brand  |  Ricerche Marketing  |  Mobile Marketing  |  Pr Online  |  Strategie Internet

Strategia Digitale o Digital Strategy

La creazione di una strategia digitale o Digital Strategy è il punto di partenza per determinare, azioni, scelte, investimenti e futuri scenari

La definizione di una Strategia Digitale (Digital Strategy) permette alle aziende di determinare e formalizzare la Strategia Internet da adottare, gli obiettivi e le azioni da intraprendere in relazione ad esempio ai seguenti fattori:

  • Scenario Globale;
  • Posizionamento di Mercato;
  • Strategia Istituzionale;
  • Insegnamenti dell’anno precedente;
  • Analisi Mercati obiettivo;
  • Touch Points dei clienti;
  • Avanzamento Sviluppo Progetti;
  • Swot Analysis.

La presenza di una Digital Strategy condivisa ed accettata tra i diversi reparti aziendali ed in particolare tra le funzioni Marketing, Commerciale, Produzione e IT, consente di ridurre i tempi e i costi di sviluppo massimizzando le performance in un’ottica multicanale.

Non bisogna comunque considerare la Digital Strategy come un documento “fermo del tempo” o “scolpito nella roccia” ma deve essere motivo di riflessione ed aggiustamento almeno su base annuale, in funzione dei risultati raggiunti, ai mutati scenari di mercato ed al progresso tecnologico.

Una volta determinate e condivise le azioni da intraprendere, saranno inseriti gli obiettivi a breve, medio e lungo periodo, budget e risorse allocate, Marketing Mix e strumenti di valutazione e controllo dei risultati.

La costruzione di una pianificazione formale operativa, diminuisce le possibilità che lo sviluppo dei canali digitali rimanga un "libro dei sogni", riducendo l'orizzonte temporale, determinando le prassi organizzative e metodologiche con cui si dovrà pervenire alle scelte strategiche e le relative modalità di perseguimento.

Riepilogando quindi attraverso la definizione strutturata e formale di una Digital Strategy si:

  1. Riducono le possibilità di errori nello sviluppo del canale digitale;
  2. Evidenziano le azioni operative da intraprendere;
  3. Formulano le politiche aziendali ed organizzative;
  4. Redigono dei progetti concreti.

E-Business Consulting in relazione al target, agli obiettivi ed al brand è in grado di guidare le aziende nella costruzione della strategia digitale, per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Richiedi un preventivo gratuito

Strategia Digitale o Digital StrategyLa creazione di una strategia digitale o Digital Strategy è elemento fondamentale per determinare le priorità nelle azioni, nelle scelte, negli investimenti e valutare gli scenari di mercato27/10/2017E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI