Marketplace ed eCommerce fanno da padroni, tra nuove strategie omnicanale e supporti di vendita digitale all’interno dei punti vendita emerge sempre più importante e necessaria la collaborazione tra i rispettivi comparti aziendali.
In occasione del Netcomm i punti di vista sono stati numerosi, dall’introduzione del presidente Roberto Liscia con una dettagliata panoramica del comparto fino ai manager rappresentanti di Veepee, Pupa, Miroglio Group, Stroilli, Petit Bateau, Aeffe Spa, CDO Digital e molti altri è stato evidenziato come il settore del Fashion in Italia sia sempre uno degli ambiti di maggior spicco, facendo spesso da precursore in attività in ambito digital rispetto ad altri settori meno creativi e performanti.
Ma a che punto siamo?
Siamo a un punto di svolta nonostante il costante ritardo nell’evoluzione del mercato italiano, la penetrazione dell’eCommerce in Italia arriva al 68%, contro l’83% di Regno Unito o 79% della vicina Francia.
Il 75% degli utenti acquista ormai da Mobile arrivando a picchi in alcune aziende del 90%.
E’ sempre più evidente la ricerca degli utenti di feedback, recensioni e maggiori informazioni sui prodotti online prima di acquistarli (90%), e di conseguenza il CRM vede un ruolo sempre più importante con il cliente.
IoT, Blockchain e AI vedono un aumento del +30% in adozione per efficienza, sicurezza e trasparenza.
AR e VR portano ad una diminuzione dei resi (-25%) ed NFT sempre più presenti nei prodotti con investimenti previsti di 2.3 miliardi entro il 2025.
Gli acquisti online in Europa sono compresi tra il 28% e il 42%, forbice percentuale ampia ma che comprende diverse caratteristiche del Consumer in Europa, tra cui la ricerca allo shopping sostenibile (+46%) o il fenomeno del second hand raccontato da Claudia Ferraris, eCommerce Country Manager di Petit Bateau.
L’attenzione è sempre più rivolta all’analisi: dal bisogno dell’utente fino alle attività dei competitor, strutturando attività volte a migliorare la customer experience e loyalty dei propri utenti.
Il CRM con AI personalizzate come un vestito su misura per il Customer diventa un ulteriore punto di forza nel legame B2C, le chatbot pur sempre in crescita se non personalizzate sembrano quasi limitanti e fredde; il cliente è quindi sempre più al centro di ogni strategia, l’omnicanalità fondamentale.
In Conclusione
eCommerce e negozi fisici si stanno unendo sempre di più, permettendo alle aziende di offrire la miglior esperienza di acquisto possibile ai loro clienti. Non si tratta più di azioni “push” nei confronti del proprio bacino di utenza ma di “pull”, cercando di intercettare “il contenuto giusto, al momento giusto, per il cliente giusto”.
In questi casi è fondamentale farsi affiancare da partner esperti del settore nelle attività digital, con un costante monitoraggio dei dati. E-Business Consulting è agenzia marketing attiva dal 2003 specializzata in attività di lead generation e nel noleggio di liste per attività di marketing nel totale rispetto dei vincoli legislativi. Chiama subito per un preventivo gratuito senza impegno.