I Concorsi a Premi sono usati per promuovere brand o prodotti, al fine di ottenere dei vantaggi commerciali immediati ed allo stesso tempo riuscire a costruire un database di potenziali clienti da stimolare con iniziative ad hoc.
Il successo di una manifestazione a premi è da attribuire principalmente al fatto che non si tratta di una comunicazione invasiva ad un target costretto a rimanere passivo di fronte al bombardamento pubblicitario, ma di uno strumento di promozione che coinvolge il pubblico, creando un’aspettativa positiva (la vincita di un premio).
I concorsi a premi sono inoltre una leva di marketing per creare reputazione on e off line, coinvolgendo e fidelizzando il target audience e permettendo di acquisire potenziali clienti grazie all’incentivo di uno o più premi in palio.
Possono essere utilizzate diverse modalità di ingaggio degli utenti, mediante formule di invito alla prova di un determinato prodotto o l'utilizzo di tool di simulazione per verificare i benefici di una determinata soluzione; in questo contesto gli strumenti digitali oggi disponibili sono un facilitatore ed un amplificatore al raggiungimento degli obiettivi. I premi posso essere di natura diversa e possono inoltre stimolare diversi bisogni e/o desideri degli utenti. Psicologicamente è dimostrato che sono più attraenti pochi premi (minori possibilità di vincita) e di maggior valore, invece di molti premi (maggiori probabilità di vincita) ma di minor valore.
E-Business Consulting è in grado di gestire tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un concorso a premi online e/o offline, mediante instant win e/o con estrazione finale, occupandosi del meccanismo premiante, degli aspetti burocratici e amministrativi e di tutto il progetto di comunicazione.
Le attività erogate in una manifestazione a Premi da E-Business Consulting possono essere sintetizzate nelle seguenti fasi:
L'azienda cliente potrà scegliere tutte le fasi sopra riportate oppure chiedere solo parte del processo.Siamo in grado, inoltre, di organizzare concorsi a premi mediante formule di cosponsoring in base al target di interesse e al budget disponibile.
Affianco a queste tipologie di attività normate da tempo, con l'avvento del digitale si sono sviluppate anche nuove opportunità tipiche oggi dell'online come i giveaway e le raffle, due tecniche ormai note negli Stati Uniti d’America e ora sempre più presenti nel market Europeo.
Infatti, proprio dagli Stati Uniti nascono i giveaway grazie ad influencer e personalità del web per ringraziare i propri seguaci che fedelmente li supportano quotidianamente sui social network e seguono i loro contenuti. Questa tipologia di attività, oggi normata a tutti gli effetti come una normale manifestazioni a premi spesso viene realizzata per estendere ulteriormente la base dei followers in cambio di una serie di azioni da condurre sui social dagli utenti.
I giveaway hanno molto successo in quanto riproducono l’elemento ludico in un contesto di gioco per fare leva a livello emotivo sugli utenti e stimolare in loro partecipazione e competizione al fine di ottenere un appagamento tramite la vincita di un premio offerto dal brand promotore. I vantaggi legati all’utilizzo di tali strumenti di engagement in ambito social sono molteplici, quali: l’aumento della brand reputation, massimizzazione delle intersezioni, incremento di visibilità e viralità, fidelizzazione degli utenti e acquisizione di lead profilate.
D’altra parte, la Raffle, letteralmente la riffa, consiste in una sorta di lotteria collegata ad eventi di lancio sia online che offline in cui i partecipanti possono acquistare in esclusiva determinati prodotti, solitamente in edizione limitata. A differenza dei Giveaway, questa strategia di marketing, atta a creare una forte attesa intorno ad un prodotto, si rivolge principalmente ai consumatori più appassionati ai singoli brand. Di norma per partecipare al sorteggio, il cliente deve registrarsi compilando un form all’interno del quale inserisce alcuni dati personali, fornisce il consenso per il loro trattamento secondo il vigente regolamento europeo GDPR, e acconsente la ricezione di future comunicazioni commerciali e di marketing.
La raffle contribuisce a rendere il prodotto unico, esclusivo e altamente attrattivo, attuando una strategia di marketing che rende ogni lancio un vero e proprio evento che spinge il cliente all’azione: la cosiddetta Call to Action. Inoltre, l’offerta limitata fornisce ulteriore valore al brand, contribuendo così a delineare e rafforzare la propria Brand Identity.
E-Business Consulting è attiva nell’organizzazione e nella gestione, di concorsi ed operazioni a premi online e offline sin dal 2003. Numerose aziende si sono affidate ad E-Business Consulting per l’organizzazione di concorsi a premi tra cui: Coca Cola, Wind, Enel e gruppo Intesa San Paolo. Contattaci subito per un preventivo gratuito senza impegno! E-Business Consulting è a vostra completa disposizione per costruire assieme un progetto vincente.