I Concorsi a premi e/o le operazione a premio sono una delle leve di marketing più utilizzate dalle aziende per incentivare i clienti
I Concorsi a Premi sono usati per promuovere brand o prodotti, al fine di ottenere dei vantaggi commerciali immediati ed allo stesso tempo riuscire a costruire un database di potenziali clienti da stimolare con iniziative ad hoc.
Il successo di una manifestazione a premi è da attribuire principalmente al fatto che non si tratta di una comunicazione invasiva ad un target costretto a rimanere passivo di fronte al bombardamento pubblicitario, ma di uno strumento di promozione che coinvolge il pubblico, creando un’aspettativa positiva (la vincita di un premio).
I concorsi a premi sono inoltre una leva di marketing per creare reputazione on e off line, coinvolgendo e fidelizzandoil target audience e permettendo di acquisire potenziali clienti grazie all’incentivo di uno o più premi in palio.
I vantaggi dei Concorsi a Premi possono essere molteplici:
Creazione di un database utenti in modo veloce;
Promozione di servizi correlati (newsletter, iscrizione al sito …);
Promozione del brand o di un prodotto specifico;
Interazione con gli utenti per determinarne un’azione (vendita, profilazione, iscrizione …);
lancio di un nuovo servizio/prodotto;
Incentivazione all’acquisto;
Fattore Viralità;
Content Generation;
Valutazione in modo efficace del ritorno sull’investimento.
Possono essere utilizzate diverse modalità di ingaggio degli utenti, mediante formule di invito alla prova di un determinato prodotto o l'utilizzo di tool di simulazione per verificare i benefici di una determinata soluzione; in questo contesto gli strumenti digitali oggi disponibili sono un facilitatore ed un amplificatore al raggiungimento degli obiettivi. I premi posso essere di natura diversa e possono inoltre stimolare diversi bisogni e/o desideri degli utenti. Psicologicamente è dimostrato che sono più attraenti pochi premi (minori possibilità di vincita) e di maggior valore, invece di molti premi (maggiori probabilità di vincita) ma di minor valore.
E-Business Consulting è in grado di gestire tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un concorso a premi online e/o offline, mediante instant win e/o con estrazione finale, occupandosi del meccanismo premiante, degli aspetti burocratici e amministrativi e di tutto il progetto di comunicazione.
Siamo in grado di organizzare concorsi a premi in esclusiva o mediante formule di cosponsoring in base al target di interesse e al budget disponibile, oppure nuove ed innovative formule di ingaggio degli utenti come le Raffle oppure i giveaway.
Nell’ambito di una manifestazione a premio E-Business Consulting in particolare si occupa:
Dell’ideazione e della definizione delle migliori modalità di svolgimento del concorso sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente online e offline;
Del Noleggio della piattaforma concorsuale;
Del supporto nella definizione delle specifiche relative alla natura e al valore dei singoli premi e del montepremi complessivo;
Della definizione dei contenuti e delle modalità di pubblicità per dare il corretto supporto alla manifestazione;
Del monitoraggio costante delle performance ottenute
Della gestione delle pratiche burocratiche e ministeriali attraverso la redazione del regolamento e l’invio al Ministero delle Attività Produttive e dello Sviluppo Economico della documentazione necessaria per la comunicazione dell’avvio del concorso a premi;
Dell'iter relativo all’estrazione finale e all'assegnazione dei premi;
La gestione delle pratiche necessarie alla chiusura dell’iniziativa.
E-Business Consulting è attiva nell’organizzazione e nella gestione, chiavi in mano, di concorsi ed operazioni a premi online e offline sin dal 2003. Numerose aziende più o meno note si sono affidate ad E-Business Consulting per l’organizzazione di concorsi a premi tra cui: Coca Cola, Wind, Enel e gruppo Intesa San Paolo.
Contattaci subito per un preventivo gratuito senza impegno! E-Business Consulting è a vostra completa disposizione per costruire assieme un progetto vincente.