Le ricerche di mercato e di marketing sono una leva fondamentale per misurare un'impresa, per valutare i prodotti, i servizi e le attese dei clienti
Attraverso i risultanti derivanti dalle ricerche di marketing si raggiunge l'obiettivo di determinare: l'ampiezza totale del mercato di riferimento dei prodotti e/o servizi erogati, il trend di mercato, i futuri scenari, la valutazione del lancio di un nuovo prodotto, anticipando le esigenze dei clienti.
Le metodologie di contatto utilizzate nell’esecuzione di ricerche di mercato sono spesso molteplici e multidirezionali al fine di raggiungere un campione significativo e rappresentativo, in funzione degli obiettivi dell'indagine.
L'utilizzo di internet per condurre alcune tipologie e attività di ricerche di mercato o di monitoraggio attivo del web, può consentire alle aziende di ottimizzare i costi ed i tempi di risposta per reperire informazioni strategiche sui target di riferimento.
In questo contesto non bisogna trascurare fenomeni Internet quali community, blog e social network, per migliorare e gestire la Brand Reputation.
Monitorando i social media è possibile:
Identificare la tipologia del target
Conoscere la percezione del brand
Analizzare gli influenzatori più attivi
Ritrovare i feedback dei clienti
Stimare gli effetti di una campagna di comunicazione
Valutare l’effetto virale di una strategia di comunicazione
E-Business Consulting in funzione della tipologia di analisi richiesta, del target e del budget a disposizione è in grado di proporre le modalità di erogazione di una ricerca di mercato più adatte al conseguimento dei vostri obiettivi aziendali anche utilizzando i nuovi media digitali. Chiama subito E-Business Consulting senza impegno per un preventivo gratuito e un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e costruire con te un progetto ad hoc.