Analizzando in dettaglio i valori del 2022 gli acquisti online in Italia sono stati in valore assoluto pari a 48,1 miliardi di euro con una importante ripresa post pandemia della categoria servizi (+59%) grazie alla crescita del comparto Turismo e trasporti (soprattutto nei mesi estivi), che compensano (finalmente) le perdite generate durante l’emergenza sanitaria.
Se prima della pandemia in Italia, rispetto ad altre nazioni, si acquistavano online maggiormente i servizi, la pandemia ha modificato i trend dell'eCommerce da parte dei consumatori italiani incrementando l’acquisto di prodotti.
Anche nello scenario del 2022, si confermano detto trend anche se in misura minore, visto che l’incremento delle vendite di prodotti, viaggia ad un +8%, arrivando ad un volume totale di 33,2 miliardi di euro.
L’eCommerce dei servizi, dopo un biennio negativo, registra una importante ripartenza raggiungendo un incremento del +59% ed un volume totale d’affari di 14,9 miliardi di euro. Analizzando in dettaglio i diversi settori, l'eCommerce in Italia risulta maggiormente sviluppato nel turismo, nell’arredamento, nell’abbigliamento, nel food & grocery, nell'elettronica e nell'editoria.
Il dispositivo preferito dai consumatori per fare acquisti online rimane lo smartphone, ragion per cui diventa fondamentale offrire un sito eCommerce mobile friendly e lo sviluppo di APP che possano facilitare l’esperienza d’acquisto da parte degli utenti.
Un altro aspetto spesso trascurato dalle aziende in Italia è quello logistico. Qui bisogna combattere contro colossi multinazionali che da una parte consegnano la merce in 24/48 ore e dall’altra offrono resi gratuiti. Il rischio è un aumento dei costi di gestione delle diverse iniziative online per rispondere alle esigenze di consumatori spesso viziati.
E’ importante quindi saper dialogare con i clienti e capire gli elementi per loro importanti in termini di esperienza d’acquisto per incrementare processi di fidelizzazione, evitare abbandoni del carrello e aumentare le vendite. Un cliente soddisfatto è un cliente che non trova difficoltà nel processo di acquisto o nell’esperienza di consegna. In questo contesto bisogna non trascurare la gestione della reputazione online, la maggior parte dei consumatori cerca recensioni sull’azienda o sul prodotto prima di effettuare acquisti.
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