La Plenaria di Netcomm eCommerce Forum
Il focus della fiera quest’anno verte sul futuro del Retail e agli innovativi modelli di esperienzialità e di servizio generati dall’interazione tra elementi umani e digitali: Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT.
In questo scenario i dati sono sempre più centrali nelle strategie delle imprese e devono essere gestiti nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee mentre la sostenibilità diventa un valore irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.
Vediamo ora nel dettaglio cosa è emerso dalla Plenaria di apertura dell’evento:
Durante la prima giornata di Netcomm eCommerce Forum 2023 è stata presentata l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano.
Secondo le previsioni gli acquisti online degli italiani cresceranno del +13% fino a raggiungere i 54 miliardi di euro alla fine di quest’anno.
Dalla ricerca emerge come i prodotti segnino un +8% rispetto al 2022 mentre i servizi toccheranno quota 18,8 miliardi. Nei prodotti sono l’Abbigliamento, il Beauty e l’Informatica i comparti oggi più dinamici (con incrementi di circa il +10%), mentre frena la progressione del Food & Grocery (+1% rispetto a dodici mesi fa). Tra i servizi, continua la crescita del settore Turismo e Trasporti (+27% rispetto al 2022) e Ticketing per eventi. La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail è pari al 12%, stabile rispetto al 2022.
La diciottesima edizione dell’evento di riferimento dell’ eCommerce indaga quest’anno le frontiere della shopping experience, come suggerisce il titolo “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”.
Sempre secondo l’indagine Netcomm, l’esperienza di acquisto degli italiani è sempre più omnicanale: il digitale diventa una risorsa per orientare la decisione di acquisto. Nel 40% dei casi, infatti, i consumatori italiani si informano online prima di acquistare in negozio, prevalentemente attraverso la consultazione di un sito web, l’utilizzo di un motore di ricerca o di un comparatore, ed infine, attraverso i suggerimenti reperibili via social.
Secondo Netcomm NetRetail, più della metà degli acquisti online sono effettuati tramite un dispositivo mobile (Smartphone o Tablet), il restante da PC.
In base al Delivery Index, la nuova ricerca di Netcomm che monitora i volumi delle spedizioni eCommerce in Italia e analizza le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi, realizzata in collaborazione con Poste Italiane, sono 160 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2023.
E-Business Consulting al Netcomm eCommerce Forum
L’inizio dell’evento è stato preceduto la sera prima da un party di apertura in una location unica: lo Spirit de Milan.
Nel corso della prima giornata noi di E-Business Consulting abbiamo presenziato come espositori allo stand A13. Nel corso dell’evento è stato possibile offrire ai visitatori consulenze personalizzate ma anche consigli su come gestire al meglio clienti, applicare la lead generation e le manifestazioni a premi nei progetti di eCommerce.
Vi aspettiamo anche oggi numerosi per conoscerci e parlare di eCommerce a 360°!
E-Business Consulting, agenzia marketing leader attiva dal 2003, ti aspetta anche oggi allo stand A13 al Mico di Milano! Contattaci per costruire un progetto ad hoc per il tuo business!