Inutile dire che il mercato odierno è competitivo e affollato ed è quindi necessario sviluppare un’identità precisa che renda l’offerta dell’azienda unica e distintiva. Al contrario di quella che si pensa, il tema della Brand Identity non è solo una questione legata al mondo B2C ma rappresenta uno snodo cruciale anche in ambito business to business. Per capire al meglio di cosa parliamo proviamo a rispondere ad una domanda: “Che cos’è la Brand Identity?”.
La Brand Identity è l’identità dell’impresa, rappresenta i valori che guidano l’azienda ed esalta i suoi tratti distintivi. Una Brand Identity deve essere solida e coerente in modo da permettere all’azienda di essere davvero riconoscibile e differente dalle altre. Ricordiamo che il mondo B2B è caratterizzato da processi di acquisto e customer journey complessi e di lunga durata, ed è proprio per questo, che la reputazione e il messaggio che si veicolano risultano ancora più importanti.
Non è da tralasciare il fatto che l’identità del brand giochi un’enorme influenza come attrattiva per trattenere e ingaggiare talenti, soprattutto in un contesto post-pandemico in cui le regole del mercato del lavoro sono state stravolte. Sviluppare una Brand Identitiy significa anche investire risorse non solo in un’ottica di work life balance ma abbracciando un concetto più ampio che potremmo sintetizzare con il termine “flessibilità”. Una flessibilità intesa non solo come equilibrio tra vita privata e lavoro ma anche in ambito tecnologico.
L’innovazione tecnologica, infatti, permette alle aziende di abbattere i confini geografici ed attingere ad un bacino di talenti più ampio e variegato ad allo stesso tempo di investire su quelli già presenti. Investire nella Brand Identity per attrarre talenti è sicuramente una delle strategie, che sia le aziende meno strutturare ma che anche quelle più importanti e quotate in borsa devono perseguire, per delineare una propria identità di successo.
Come creare la Brand Identity
Storia & Visual
Saper raccontare quando, come e perché è nato il nostro brand permette di creare un filo diretto con il cliente e coinvolgerlo nella nostra vision. L’impatto della storia del brand rappresenta una forte connessione emozionale da poter esaltare per creare l’effetto desiderato. Oltre a ciò, la capacità di dare coerenza ad aspetti come la “visibilità” del brand, intesa come logo, colori, font e tanto altro, è essenziale per poter farsi notare. Ne è l’emblema il “brand book” che raccoglie le linee guida per la comunicazione aziendale.
Perché il Brand esiste
“Il Brand esiste” si potrebbe riassumere nel concetto del pay off che sceglie ogni singola azienda: quali promesse sto facendo ai miei clienti. Il pay off risponde direttamente al motivo per il quale i clienti dovrebbero sceglierci. Esso racchiude lo stile e il tone of voice dell’azienda in un’unica brevissima frase.
Carattere del Brand
Il carattere del brand è rappresentato dai valori e dalla personalità che lo contraddistinguono. Ciò che è importante per definire i valori, è scegliere quali sono quelli rilevanti rispetto ai competitors e all’interno di questi utilizzarne una rosa significativa. I valori sono la personalità e la percezione che i clienti hanno del comportamento del brand: infatti, in molti casi, si pensa al carattere del brand come ad una persona in carne ed ossa che lo rappresenta.
Sostanza del Brand
Il Brand deve dimostrare ed esprimere i valori della marca attraverso il servizio e i prodotti che vende. Questo per il B2B è assolutamente cruciale in quanto la quasi totalità dei clienti cerca delle informazioni in internet che possano dimostrare l’affidabilità del brand e di conseguenza delinearne le competenze e/o bontà. Ne consegue che investire tempo ed energia nella costruzione di una solida Brand Identity è un aspetto prioritario per ottenere coerenza tra i valori, la mission dell’azienda e il consumatore che deve considerarla come punto di riferimento in un determinato settore. Oggi, è diventato un obiettivo e un compito strategico per affacciarsi e farsi strada nel mercato.
Per la realizzazione di tutto ciò che attiene all’immagine dell’azienda e alla brand reputation, E-Business Consulting è un’agenzia specializzata in marketing digitale in grado di supportarti dalla fase di sviluppo della tua Brand Identity fino alla veicolazione del piano di comunicazione online.