Il 17 e 18 maggio noi di E-Business Consulting abbiamo partecipato, anche quest’anno in qualità di sponsor, con uno stand ad hoc, al Netcomm eCommerce Forum 2023. L’evento ha riscontrato un grande successo di pubblico con oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo.
Al di là dell’aspetto commerciale l’evento è stato caratterizzato da 3 conferenze plenarie e da 175 workshop tematici in cui ognuno ha potuto sviluppare ed approfondire eventuali tematiche di interesse in ambito digitale.
eCommerce i Numeri
Dal punto di vista operativo il digital retail complessivo vale oggi 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana. Ha contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020, coinvolgendo oltre 723mila imprese. L’indice di penetrazione dell’eCommerce, ossia la quota degli acquisti online sul totale Retail, è pari al 12%, rimasta stabile rispetto al 2022, e il numero di acquirenti online in Italia si attesta a 33 milioni nel primo trimestre del 2023.
I compratori online invece abituali in Italia sono 24,4 milioni ed effettuano il 90% delle transazioni, con scontrini sopra la media, tanto da essere autori del 93% degli acquisti in rete.
Secondo le previsioni dell’Osservatorio eCommerce gli acquisti online degli italiani cresceranno nel 2023 del +13% fino a raggiungere i 54 miliardi di euro alla fine di quest’anno. Bisogna però fare un distinguo della crescita media tra i servizi +22% ed i prodotti +8%. Lato prodotti è in atto un rallentamento della crescita post pandemia e l’attuale incremento è dovuto principalmente per effetto dell’inflazione mentre in termini di numero assoluto di prodotti è in atto una contrazione.
eCommerce e Smartphone
Lo smartphone è l’anello di congiunzione tra il negozio e il mondo digitale. Da una parte più della metà degli acquisti online sono effettuati oggi tramite un dispositivo mobile come un tablet o uno smartphone dall’altra è il touchpoint digitale più spesso attivato prima di definire un acquisto e per incrementare l’esperienza nel punto vendita
E’ interessante inoltre segnalare come molti brand DTC hanno rallentato gli investimenti in B2C per focalizzarsi sullo sviluppo del canale distributivo e di progetti B2B forse anche a causa dell’aumento dei costi dell’advertising in molti settori.
E-Business Consulting è agenzia marketing attiva dal 2003 specializzata nel guidare le aziende in progetti eCommerce di valore. Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci per un consulto gratuito.