Overview globale
5.16 miliardi di persone, ossia oltre il 64% della popolazione globale, hanno accesso a Internet (il 2% in più rispetto lo scorso anno). Di questi, 4.76 miliardi sono anche utenti social: circa il 60% della popolazione globale usa ogni giorno una piattaforma social.
Poiché in 55 paesi il tasso di penetrazione delle connessioni Internet è pari al 90%, a livello globale si registra un rallentamento della crescita degli internauti.
Nel 2022 le persone hanno trascorso in Rete 6 ore e 37 minuti ogni giorno: 20 minuti in meno rispetto all’anno precedente. Questo vuol dire che si è tornati a valori simili a quelli dell’ultimo trimestre 2019, ossia prima che la pandemia generasse un boom di traffico Internet e cambiasse le abitudini digitali.
Secondo il Report “Digital 2023”, su dieci minuti trascorsi in Rete almeno quattro sono trascorsi sui social, per una media di 2 ore e 31 minuti: tre minuti in più rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda i device più utilizzati, il mobile continua a registrare una crescita positiva.
Cosa fanno le persone in rete
Le ragioni per cui ci si connette a Internet continuano a essere: informarsi al primo posto (58%), seguito da restare in contatto con familiari, amici e conoscenti (54%), rimanere aggiornati su fatti e notizie del giorno (51%) ed, infine, guardare video (50%).
Se circa il 43% del campione cita la ricerca di nuovi prodotti o nuovi brand tra le ragioni per cui naviga in Rete, anche il mondo degli acquisti, ha una sua importanza: le persone sono più disposte a utilizzare l’e-commerce rispetto ai livelli pre-pandemia, specialmente per generi alimentari e beni di largo consumo.
I dati in Italia
Per quanto riguarda il panorama italiano emerge che:
- Siamo più attivi sui social (circa il 75%).
Le piattaforme più utilizzate dagli italiani sono: WhatsApp (89%), Facebook e Instagram, (78% e 73%), a seguire Fb Messenger (51%), Telegram (47%) e, infine, TikTok (38%).
- Il contenuto più consumato è quello video.
Le persone che dichiarano di guardare contenuti dinamici sono oltre il 91%, con una preferenza verso contenuti leggeri (in particolare comedy e meme).
- L'Influencer Marketing si conferma come un traino positivo per l’industria del digitale.
Lo share sulla spesa pubblicitaria totale arriva quasi al 60%, spinto anche dalle attività svolte in collaborazione con Influencer (+15%).
In generale, in Italia, la total digital audience nel 2022 si è mantenuta stabile rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 74,8% della popolazione dai 2 anni in su, pari a 44 milioni di individui online. Inoltre, tra le categorie più visitate nel 2022 troviamo ai primi 3 posti: search (71%), internet tools/web services (68,3%) e video/film (66,8%).
Uno sguardo al futuro
Tra i possibili scenari futuri emergono questi interessanti spunti:
- Una tendenza chiave è sicuramente quella dell’Intelligenza Artificiale, con strumenti come ChatGPT, Midjourney, Synthesia, ecc. che rappresentano solo l’inizio di una nuova ondata di AI in grado di creare contenuti sorprendenti.
- Gli impatti macroeconomici e le tensioni geopolitiche rappresentano sfide che influenzeranno il panorama digitale in modo significativo.
- Infine, le piattaforme social continueranno ad ampliare il loro ruolo nella vita quotidiana delle persone.
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