Il 15 e 16 novembre è tornato in presenza, al MiCo di Milano, il principale evento sull’innovazione digitale in Italia: IAB Forum 2022. IAB è il chapter italiano della più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione online.
Sul palco di questo prestigioso evento sono stati presentati, dalla direttrice Denise Ronconi, le previsioni dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano riguardo l’andamento del mercato Internet Advertising in Italia. Il primo dato che emerge dallo studio è positivo: il mercato degli investimenti nella pubblicità digitale cresce del +3% rispetto all’anno precedente e potrebbe arrivare a valere a fine anno 4.42 miliardi di euro, nonostante le incertezze del quadro economico-sociale.
Vediamo nel dettaglio i principali risultati dell’analisi:
Internet Advertising: gli attori protagonisti
Nel 2022, l’80% dell’investito complessivo online italiano è stato intercettato dai grandi player internazionali: motori di ricerca e social network in primis. Una conferma di una situazione data ormai per consolidata, come afferma il presidente IAB Carlo Noseda:
“I Big Tech continuano a dominare il mercato della pubblicità digitale a lunga distanza dagli altri player che vanno in negativo e prevediamo sarà ancora così nel nuovo anno”.
I formati dell’Internet Advertising
Tra i formati più popolari scelti dalle aziende troviamo sicuramente quelli video (il 34% dell’investimento complessivo), a seguire display (30%), la search (28%), il classified & eCommerce (7%,) ed infine l’email (marginale in quota,).
Tra gli insight più interessanti vi è però il formato audio, con un +21%: entro la fine del 2022 potrebbe arrivare a valere 24 milioni di euro, grazie alla straordinaria crescita del numero di touchpoint tramite cui raggiungere i consumatori.
Il Digital Out of Home e la Tv 2.0
In Italia, cresce esponenzialmente la DOOH, ovvero la digital out of home (102 milioni, +60%) e gli investimenti pubblicitari sulla TV 2.0, nello specifico, addressable e connected TV (cresciuti del +56% rispetto all’ultima rilevazione dell’Osservatorio Internet Media).
In conclusione, come ha sottolineato Denise Ronconi nell’ intervento allo IAB Forum 2022, si può affermare che il fenomeno che più caratterizza attualmente il mercato dell’Internet Advertising sia quello dell’«ibridazione», a cui corrisponda anche una certa «standardizzazione».
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