Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di Internet riferiti al mese di Aprile 2023 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
In questo mese, la total digital audience da Internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) ha raggiunto 43,8 milioni di utenti unici, pari al 74,8% della popolazione italiana dai 2 anni in su. Questo dato mostra un lieve aumento rispetto al mese precedente, quando la total digital audience aveva raggiunto 43,7 milioni, pari al 74,7% della popolazione italiana dai due anni in su. È interessante come il Mobile resti il device più utilizzato dagli utenti, con una distribuzione del tempo speso online per giorno medio pari all’88%, a fronte del 12% al Computer.
Dati per giorno medio
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di aprile, sono stati quasi 36 milioni gli individui (35 milioni e 994 mila) che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati (Computer e Mobile), online per 2 ore e 26 minuti per persona. Inoltre, il 78,8% della popolazione maggiorenne ha navigato almeno una volta da Mobile (Smartphone e/o Tablet), trascorrendo l’88% del tempo complessivo online da questi dispositivi, pari a 2 ore e 37 minuti per persona.
Dati per genere e fasce d’età
Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio di questo mese di rilevazione, troviamo il 59,4% delle donne dai 2 anni in su e il 63,6% degli uomini. Nello specifico, sono le donne a dedicare più tempo all’online da Mobile (2 ore e 37 minuti) rispetto agli uomini (2 ore e 16 minuti). Invece, per quanto riguarda le fasce d’età più coinvolte, al primo posto troviamo i 35-44enni che si attestano al 87,9%, mentre a seguire l’86,7% dei 45-54enni, l’83,7% dei 25-34enni e l’83% dei 55-64enni, valori in linea con il mese precedente.
Dati in base alla provenienza geografica
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di aprile in base alle differenti aree geografiche, sono risultati online 10,2 milioni di utenti dal Nord Ovest (il 64,7% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni gli utenti dal Nord Est (il 62,5%), 7,1 milioni dal Centro (il 60,9%) e 11,5 milioni dal Sud e Isole (il 58,6%). Rispetto al mese precedente, si registra un lieve aumento per gli utenti del Nord Est (+0,9%) e, al contrario, un calo per gli utenti dal Centro (-3%) e Nord-Ovest (-0,9%), mentre i dati degli utenti dal Sud e Isole restano perlopiù invariati (+0,2%).
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.