Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Dicembre 2022 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati dei mesi precedente.
In questo mese, le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese hanno raggiunto i 43,7 milioni di utenti unici, pari al 74,7% degli italiani dai 2 anni in su. In particolare, il 91,5% della popolazione ha navigato da Mobile - Smartphone e/o Tablet -, percentuale invariata rispetto alle rilevazioni di Novembre 2022.
Dati per giorno medio
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di dicembre, l’audience totale registrata è stata di 36,2 milioni di utenti unici così suddivisi: 33,9 milioni di utenti hanno navigato da Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (pari al 79.2% degli italiani di 18-74 anni) mentre 11 milioni di utenti erano online da Computer (pari al 18,9% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo online per persona nel giorno medio è stato di circa 2 ore e 39 minuti.
Nel giorno medio il dato registra un lieve decremento rispetto al periodo precedente, con leggere differenze dettate da età e stili di vita. In generale la digital audience totale ha visto online il 64,5% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,37% delle donne (17,8 milioni).
Dati in base alla provenienza geografica
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di novembre in base alle differenti aree geografiche, in questo mese si è registrato un lieve decremento dei valori rispetto al mese precedente. Nello specifico è risultata online il 65,2% della popolazione del Nord Ovest (10,2 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (circa 7,1 milioni), il 64% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 57,8% dell’area Sud e Isole (11,4 milioni).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che gli uomini hanno trascorso online mediamente 2 ore e 34 minuti nel giorno, mentre le donne 2 ore e 50 minuti, entrambi dati in linea con lo scorso mese.
Dati per fasce d'età
Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di dicembre ha visto online il 100% della popolazione 18-24 anni, un dato sicuramente importante; il 98,4% dei 25-34 anni; il 98,8% della fascia 35-44; il 97,8% dei 45-54; il 93,6% della fascia 55-64 e infine il 45,4% degli over 65, tutti valori in aumento rispetto mese precedente.
Total digital audience 2022
L’anno concluso ha mantenuto una total digital audience stabile rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 74,8% della popolazione dai 2 anni in su (+0,4% rispetto al 2021). Circa 44 milioni di individui online in media al mese, dai device rilevati (Computer e Mobile). Al giorno mediamente 36,8% milioni di persone (il 62,6% degli individui dai 2 anni in su), anche questo dato stabile rispetto all’anno precedente (+0,4%).
L’audience online da mobile nel giorno medio del 2022 ha raggiunto 34 milioni di utenti online, pari all’83,2% degli utenti dai 18-74 anni. Gli utenti online nel 2022 hanno navigato in media per 2 ore e 35 minuti nel giorno medio e 65 ore e 45 minuti al mese medio.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online.Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.