NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Progressive Web App

  • Il mondo del mobile è in continua evoluzione e le progressive web app potrebbero andare a sostituire le app native

Progressive Web App

All’interno del mobile marketing si sta attuando una vera e propria rivoluzione che coinvolge principalmente il mondo delle applicazioni e che porterà a nuove modalità di utilizzo della rete.

I principali CMS stanno sviluppando diversi plug in anche gratuiti per facilitare le fasi di set up, sviluppo e integrazione.

Ma quante sono effettivamente le app che ognuno di noi utilizza abitualmente nel proprio dispositivo?

Molto probabilmente tolti i social il numero si aggira intorno ai 3-4…Le Progressive Web App si inseriscono proprio in questo contesto.

Di che cosa si tratta? Le PWA, letteralmente Progressive Web App, non sono altro che moderne applicazioni web offline per dispositivi mobili dotate di copertura web.

Le principali caratteristiche delle PWA posso essere identificate come segue:

  • Utilizzabilità: si tratta di applicazioni progressive, usufruibili da tutti i dispositivi in grado di adattarsi al relativo display a prescindere dal sistema operativo installato;
  • Affidabilità: il funzionamento è garantito indipendentemente dalle condizioni della rete anche in modalità offline eliminando così lunghe attese di caricamento;
  • Rapidità: intesa come fluidità e velocità di caricamento dell’applicazione che assicura all’utente un’esperienza di navigazione di qualità;
  • Coinvolgimento: l’utente può personalizzare l’aspetto delle app nella propria schermata Home e ricevere notifiche push utili a rinnovare l’interesse verso un determinato prodotto o servizio;
  • Sicurezza: l’accessibilità tramite protocolli HTTPS garantisce una maggiore protezione per gli utenti;
  • Miglioramento delle conversioni: una PWA ben progettata permette di incrementare le conversioni di nuovi utenti nel proprio sito;
  • Geolocalizzazione: permettono di conoscere, dietro consenso, la posizione geografica degli utenti al fine di creare notifiche ad hoc e incrementare la fidelizzazione tramite il web.

Tutti questi elementi garantiscono nel complesso una user experience soddisfacente e ci permettono di comprendere al meglio i molteplici vantaggi delle PWA rispetto alle applicazioni tradizionali.

Primo fra tutti il fatto di essere applicazioni multi-piattaforma, diversamente dalle app tradizionali che solitamente funzionano per uno specifico sistema operativo. Altro vantaggio che le caratterizza è la riduzione dei tempi di sviluppo e di manutenzione unitamente a tempistiche di lancio e di utilizzo più rapide che non richiedono il passaggio per lo store e i download per gli aggiornamenti.

Le PWA sono inoltre indicizzabili dai principali motori di ricerca, facilitando così la loro promozione rispetto alle app tradizionali.

Infine, a livello di efficienza, le applicazioni progressive garantiscono un’accessibilità continua anche in mancanza di una connessione Internet, oltre ad un minor consumo dei dati mobili e della memoria dei dispositivi.

E-Business Consulting, che opera dal 2003 nel mondo della comunicazione digitale, è il partner ideale per aiutarti passo dopo passo a elaborare e implementare la strategia di Mobile Marketing più adatta al raggiungimento dei tuoi obiettivi business. Richiedi un preventivo gratuito!

I NOSTRI CLIENTI