MARKETING

dai forza al tuo business
PUBBLICITÀ CRM SALES 

Posizionamento Brand  |  Ricerche Marketing  |  Mobile Marketing  |  Pr Online  |  Strategie Internet

Mobile Marketing e Sviluppo APP

Il Mobile Marketing identifica la possibilità di intercettare utenti in mobilità, con smartphone e tablet, in base alla loro ubicazione geografica

In base ai dati Audiweb di Dicembre relativi all'avanzamento anno 2016 oltre il 62,2% degli italiani (circa 36,4 milioni) dichiara di avere navigato in Internet tramite il proprio smartphone con un crescita del 56,5% anche nella fascia di età 55-74 anni confrontando il 2015 con il 2016

I segmenti maggiormente esposti sono i residenti nel Centro-Nord e sono studenti universitari, dirigenti, quadri, docenti universitari, imprenditori, liberi professionisti, impiegati e insegnanti. Il 79,2% del tempo trascorso online dagli utenti è dedicato alla fruizione di Internet tramite Smartphone e/o Tablet

L'utente medio in Italia usufruisce di Internet da mobile per oltre 2 ore al giorno, di cui l’88,8% mediante utilizzo di mobile APPs.

I dati evidenziano quanto gli strumenti mobile facciano parte della quotidianità degli utenti che utilizzano smartphone e tablet nella ricerca delle informazioni su prodotti e servizi, negli acquisti via eCommerce, per la navigazione Social e la condivisione di news.

Nella figura sotto-riportata, il dettaglio di come oggi si svolge la tipica giornata digitale di un utente medio.

La Giornata Mobile

È ormai evidente che ci troviamo di fronte ad utenti iper-connessi e le occasioni di contatto per aziende e brand si sono moltiplicate esponenzialmente grazie all’avvento del mobile.

Le strategie di marketing e pubblicità che possono essere costruite per mettersi in contatto con l’utente in mobilità e proporgli offerte sono molteplici in base alla localizzazione geografica degli utenti.

È infatti possibile realizzare app dedicate per promuovere il proprio brand, utilizzare annunci sponsorizzati ed inserzioni display all’interno delle app più scaricate dagli utenti  e sviluppare strategie di mobile eCommerce.

Ecco, a titolo di esempio, alcune delle attività di marketing e di comunicazione che possono essere realizzate nell'ambito del Mobile Marketing:

  • Sviluppo App per la promozione dell'attività e il coinvolgimento dell’utente, compatibili per dispositivi Android/iOS;
  • Download APP ovvero lo sviluppo di campagne digitali per stimolare lo scarico di una APP in ambito Android e IOS;
  • Mobile Promotion, per stimolare l’acquisto di specifici prodotti o servizi tramite iniziative promozionali geo-localizzate;
  • Programmi di Loyalty Promotion, mediante la creazione di app dedicate per i clienti abituali;
  • Mobile Service, per la creazione e/o il mantenimento della relazione con il cliente, per attività pre e post vendita;
  • Mobile eCommerce, per la creazione di un canale di vendita alternativo ed in tempo reale in base alle esigenze degli utenti.

Per avere maggiori dettagli relativi al Mobile Marketing E-Business Consulting ha realizzato una pratica guida "Mobile Marketing Comunicare in Movimento" scaricabile gratuitamente cliccando qui.

E-Business Consulting in relazione ai servizi/prodotti offerti ed al target obiettivo è in grado di studiare e realizzare la migliore strategia di Mobile Marketing, per il miglioramento dei Vostri obiettivi commerciali. Richiedi un preventivo gratuito.

Mobile Marketing e Sviluppo APPIl Mobile Marketing identifica la possibilità di intercettare utenti in mobilità, con smartphone e tablet, in base alla loro ubicazione geografica27/10/2017E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI