Durante la pandemia l'utilizzo dello smartphone è cresciuto in modo significativo rispetto agli altri mezzi registrando, secondo i dati del Politecnico di Milano, un incremento del 69%. Nel 2020 il valore degli acquisti da mobile è stato di 15,7 miliardi di euro (+22 % rispetto all'anno precedente) portando il mobile marketing ad essere uno dei principali canali per promuovere i propri prodotti e vendere online.
La crescita nell'utilizzo di questo canale digitale e l'incremento della consapevolezza del suo ruolo strategico da parte delle aziende, ha portato a considerare il marketing mobile come componente fondamentale di qualsiasi strategia di marketing digitale.
Quali accorgimenti applicare per ottenere una mobile marketing strategy efficace?
Semplifica la navigazione
Favorisci la navigazione su dispositivi mobili per gli utenti aggiungendo componenti standard del layout del tuo sito web, come ad esempio le categorie principali, una barra laterale, le intestazioni e i pié pagina. Un altro modo per facilitare la navigazione è quello di implementare un menù fisso durante lo scorrimento e rendere visibile la barra di ricerca.
Nel marketing mobile è importante inoltre personalizzare l'esperienza in base ai segmenti di pubblico: puoi ad esempio ricorrere al remarketing da mobile per mostrare degli annunci customizzati contenenti i prodotti che gli utenti hanno già visualizzato e non hanno ancora acquistato.
Attiva la compilazione automatica
Durante la navigazione da mobile può essere complicato per l'utente compilare i campi dei moduli all'interno del sito web. Favorisci gli acquisti da smartphone attivando la compilazione automatica e adatta i campi del Codice Postale e della Via a seconda dei paesi in cui opera la tua attività: in questo modo consentirai agli utenti di recuperare all'istante e senza alcuno sforzo le proprie informazioni personali e completare facilmente il checkout.
Potrai così aggirare uno dei principali ostacoli delle strategie di mobile marketing dovuto alla difficoltà nel reperire indirizzi o dettagli di pagamento con conseguenti possibili errori di compilazione. A tal proposito è buona norma offrire agli utenti un feedback in tempo reale su eventuali errori presenti.
Mobile marketing e confronto tra prodotti
Un altro aspetto da considerare nel marketing da mobile è che gli utenti di oggi si trovano in un costante processo di valutazione ed comparazione tra molteplici prodotti appartenenti a brand differenti. Utilizzando lo smartphone il confronto dei prodotti può risultare piuttosto difficoltoso rispetto alla navigazione da pc in cui l'utente può invece aprire molteplici schede.
Nel mobile marketing risulta quindi fondamentale inserire la possibilità di confrontare i prodotti oltre a porre in evidenzia i principali vantaggi e le caratteristiche distintive dei propri articoli rispetto a quelli dei competitors. Gli annunci Shopping, a tal proposito, grazie al loro layout sono una valida soluzione che consente agli utenti i confrontare i diversi prodotti in modo rapido.
Descrivi i prodotti in modo dettagliato anche nel marketing mobile
Fornisci ai clienti delle descrizioni dettagliate dei prodotti che offri, sia all'interno delle schede prodotto del sito web che negli annunci anche da mobile. In questo modo i potenziali acquirenti potranno farsi un'idea concreta del prodotto prima di ultimare l'acquisto.
E' inoltre importante utilizzare immagini di alta qualità con una buona risoluzione ed eventualmente ricorrere a brevi video per mostrare nel dettaglio il prodotto e modalità di utilizzo.
Nel marketing mobile vengono spesso utilizzati per tali scopi strumenti innovativi come i formati 3D e la realtà aumentata.
E-Business Consulting può aiutarti nella definizione e implementazione della tua strategia mobile offrendoti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci e saremo lieti di aiutarti!