Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • La Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 08/07/2021
  • Comunicazione Digitale Marketing Google Pubblicità Internet

Google: stop ai Cookie rinviato

Google: stop ai Cookie rinviato

Posticipata di quasi due anni l'interruzione del supporto ai cookie di terza parte su Chrome necessari ulteriori lavori con le autorità regolatorie

Google posticiperà il suo progetto per il blocco dei cookie di terze parti, ovvero la rimozione delle tecnologie di tracciamento delle abitudini di navigazione sul web.

Secondo la nuova roadmap, Google Chrome non supporterà più i cookie di terze parti dalla fine del 2023, spostando ufficialmente il via alla loro graduale eliminazione da gennaio 2022 fino a metà 2023, per completare il processo di dismissione entro fine dello stesso anno.

Alla base della decisione - che giunge a pochi giorni di distanza dell'annuncio di una nuova indagine antitrust della Commissione UE su potenziali pratiche anticoncorrenziali di Google sul fronte pubblicitario- vi è la necessità di ulteriori verifiche e lavori a stretto contatto con le autorità regolatorie e del web, nello sviluppo delle nuove tecnologie che dovranno sostituire i cookie di terza parte nell'ambito della pubblicità online, in particolare del pacchetto di soluzioni denominate Privacy Sandbox.

La nuova soluzione è stata annunciata in seguito alla protesta dal mondo pubblicitario, il quale evidenziava come Google attraverso Chrome, possedesse la maggior parte del mercato e con l’eliminazione di questo strumento senza proporre un'alternativa valida, sarebbe stato dannoso per l'intero settore.

Inoltre, Google raccogliendo la maggior parte degli utenti di Internet non sarebbe stato toccato dalla modifica, non avendo assolutamente bisogno dei cookie di terze parti per conoscere i navigatori e proporre loro pubblicità mirata.

L'azienda, infatti ha spiegato in un comunicato stampa, che la posticipazione le darà più tempo per rassicurare gli editori, l'industria pubblicitaria e le autorità di regolamentazione in merito alle nuove tecnologie che sta sviluppando e testando, per consentire ugualmente una pubblicità mirata.

“Anche se ci sono stati notevoli progressi in questo progetto, è diventato palese che serve più tempo in tutto l'ecosistema per fare le cose per bene», ha aggiunto “avere un tempo adeguato da dedicare al dibattito pubblico su quelle che saranno le soluzioni corrette, un impegno continuativo con le autorità di regolamentazione, e le giuste condizioni per permettere all'industria pubblicitaria e ai publisher, ovvero i siti che ospitano annunci, di migrare i propri servizi”.

Questo processo sarà comunque preceduto da un periodo di transizione chiamato “fase 1” che prenderà il via a fine 2022, una volta concluso il periodo di trial già in atto.

Nel corso della fase 1 le nuove tecnologie sviluppate da Google e in particolare quelle di Privacy Sandbox, saranno lanciate in larga scala su Chrome, permettendo così di essere disponibili sul web per consentire ai publisher e agli investitori pubblicitari il tempo per migrare i loro servizi e fornire feedback.

E-Business Consulting, agenzia di marketing dal 2003, può aiutarti a scoprire quali sono le strategie digitali e le soluzioni pubblicitarie più adatte al tuo business, dal mobile marketing, al social media marketing e molto altro. Non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

Indietro

Notizie correlate

  • 26/07/2021 COOKIE: NUOVE LINEE GUIDA
  • 14/07/2021 I Video nei Social Media
  • 07/07/2021 SEO e B2B: cosa sapere
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti


© Copyright 2022
E-Business consulting