In data 10 giugno 2021 l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha approvato le nuove Linee Guida sui cookie.
Innanzitutto, cosa sono i cookies? Sono tutte quelle informazioni che si riferiscono alle azioni effettuate da un utente in un sito e che vengono memorizzate per consentire di navigare tra le pagine in modo efficiente, ricordando le preferenze dell’utente e, più in generale, migliorando la sua esperienza. Possono anche contribuire a garantire che le pubblicità mostrate durante la navigazione siano di suo interesse, evitando iniziative promozionali sgradite o non in linea con le esigenze dell’utente.
Inoltre, in funzione della finalità di utilizzazione dei cookies, questi si possono distinguere in:
- Cookies tecnici: sono utilizzati per permettere la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o per erogare un servizio espressamente richiesto dall’utente. Non sono utilizzati per altre finalità.
- Cookies di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati per inviare messaggi promozionali mirati in funzione delle preferenze manifestate durante la sua navigazione in rete. Questi cookies sono utilizzabili per tali scopi soltanto con il consenso dell’utente.
Con le nuove disposizioni il Garante dichiara che “Il consenso dovrebbe essere espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che lo riguardano”. Vengono in questo modo inibite le più diffuse modalità di acquisizione del consenso:
- SCROLLING: il semplice “scroll down” che permetteva di accettare e chiudere l’informativa cookie semplicemente scorrendo la pagina.
- COOKIE WALL: meccanismo vincolante nel quale l’utente viene obbligato, senza alternativa, ad esprimere il proprio consenso alla ricezione di cookie, pena l’impossibilità di accedere al sito.
I banner per la raccolta del consenso dovranno dunque contenere:
- la X in alto a destra per poter chiudere il banner senza dover accettare il trattamento
- l’avvertenza che la chiusura del banner comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici;
- una informativa minima relativa al fatto che il sito utilizza cookie e potrà, esclusivamente previa acquisizione del consenso dell’utente, utilizzare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di inviare messaggi pubblicitari personalizzati;
- un comando attraverso il quale sia possibile esprimere il proprio consenso (le caselle da flaggare non dovranno essere pre-selezionate);
- link all’informativa privacy
- link all’informativa cookie
Data la possibile complessità riscontrabile nella configurazione dei nuovi banner, il Garante ha dedicato ai titolari dei siti web 6 mesi di tempo per adattarsi alle nuove norme.
E-Business Consulting è in grado di fornire il miglior supporto per la realizzazione e la promozione di un sito web o eCommerce. Richiedi subito un preventivo gratuito!