Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • La Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 01/07/2021
  • Lead Generation Comunicazione Digitale Internet

Chatbot per la Lead Generation

Chatbot per la Lead Generation

L’utilizzo delle chatbot rappresenta un nuovo approccio di marketing che permette di raccogliere informazioni sui clienti in ottica di Lead Generation.

Le chatbot – abbreviazione di “chat robot” – sono dei programmi che simulano le conversazioni umane riproducendo artificialmente dei modelli di comunicazione pre-settati.

Sono presenti diverse tipologie di chatbot e alcune, in base alla funzionalità, sono più complesse di altre.

Le chatbot rispondono agli utenti in base a un processo decisionale che può essere:

  • Dettato da un albero decisionale preimpostato
  • Basato sul riconoscimento di parole chiave
  • Basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per contestualizzare i contenuti

Le ultime due tipologie sono perlopiù idonee a servizi di supporto via chat, permettono infatti di interpretare il messaggio digitato dall’utente e proporre soluzioni. Un esempio può essere l’assistente digitale di Vodafone. Grazie all’AI e al riconoscimento di determinate keyword, Tobi è in grado di controllare le spese, attivare nuove offerte, proporre configurazioni e molto altro.

Il primo modello, invece, è sicuramento quello più economico da sviluppare e più veloce da implementare e si basa su una sequenza di domande a scelta multipla oppure tramite un semplice input di testo.
È inoltre molto semplice da impostare, ci sono infatti numerose piattaforme che permettono di costruire il proprio chatbot autonomamente anche senza avere particolari conoscenze tecniche. Proprio per questi motivi, questo tool viene spesso utilizzato dalle aziende in ottica di Lead Generation.

Ma quali sono i vantaggi strategici rappresentati dall’uso delle chatbot per ampliare il proprio database clienti?

ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Il processo di acquisizione utenti su molti siti Web è sempre lo stesso. È solitamente presente un pulsante CTA che rimanda a un modulo dall'aspetto generico che chiede il nome del visitatore, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono e qualche altro dettaglio. Questo tipo di esperienza di conversione è noiosa e spesso inefficace. Le aziende che non riescono a dare un tocco umano alla loro presenza virtuale o a fornire qualsiasi tipo di esperienza memorabile hanno molte probabilità di allontanare le persone dai loro siti web.

Grazie alle chatbot siamo quindi sicuri che ogni potenziale utente sta ricevendo un'esperienza piacevole e personalizzata per loro.

MAGGIORE INTERAZIONE

L’aspetto più impegnativo del funnel di conversione è tenere l’utente sul sito abbastanza a lungo da mostrargli perché l’Azienda è la scelta giusta per le sue esigenze. Avere quindi qualcuno che aspetta che tu risponda rende il processo estremamente più interessante. Gli utenti si ritrovano a proseguire lungo il funnel di conversione senza neanche rendersene conto, il bot mostra le risposte richieste e gli utenti rilasciano le informazioni di contatto che servono all’azienda.

Viene in questo modo offerta un'esperienza molto più coinvolgente di un muro di testo.

TASSO DI CONVERSIONE MAGGIORE

Considerando che il tasso di conversione medio del sito Web è solo del 2,35%, sostituire i moduli standard con le chatbot può essere la soluzione perfetta per aumentare il tasso di lead generate. Questo perché, grazie alla personalizzazione delle risposte e al livello di engagement delle chat, l’esperienza diventa memorabile e il rilascio dei dati consapevole. Si può appunto in questo modo anche aggirare le cosiddette lead “fake” e quando l’utente verrà successivamente contattato dall’azienda non si sarà già dimenticato di aver compilato un form, come spesso succede.

Inoltre, poiché la chatbot raccoglie i dati dei clienti sotto forma di domande semplici e dirette, tutte queste informazioni possono essere inviate direttamente al proprio CRM o piattaforma di vendita con una semplice integrazione dello script.

E-Business Consulting è una società specializzata in attività di Lead Generation in funzione degli obiettivi di business da raggiungere. Richiedi subito un preventivo gratuito senza impegno e valuteremo insieme a te la migliore strategia per le tue attività di Lead Generation.

Indietro

Notizie correlate

  • 03/02/2022 Brand o Lead Generation?
  • 07/07/2021 SEO e B2B: cosa sapere
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti


© Copyright 2022
E-Business consulting