Anche il social, come ogni altro aspetto del mondo digital e non, sta cambiando: in rapida successione abbiamo visto pandemia, guerra e impennarsi del costo della vita a fronte di una sostanziale difficoltà di approvvigionamento di beni che fino ad un attimo prima avevamo dato per scontati.
Impensabile che queste modifiche non si ripercuotano sul modo in cui gli user vivono il mondo del web, del social e sui trend social 2023.
Vediamo quindi insieme quali sono i cambiamenti previsti per i trend social 2023 in quale direzione dovranno muoversi i brand per costruire una strategia social che garantisca soddisfazione agli utenti e profitti alle compagnie.
Alcune premesse sui trend social 2023
Gli eventi degli ultimi due anni hanno radicalmente cambiato il modo in cui gli user si approcciano ai social: il rapporto Talkwalker e Khoros sui Trend Social 2023 evidenzia utenti sempre più esigenti, volubili e spesso indisponenti, che ,in larga misura, i brand hanno faticato a soddisfare. Per questo nel definire i trend del 2023 è importante tenere conto di tre fattori:
- Autenticità: sono finiti i tempi del contenuto patinato e dei 1000 filtri. I dati dicono che i formati video realistici, come le live su instagram sanno e sapranno garantire maggiori performance sia in termini di visualizzazioni che di interazioni;
- Interazione: l'engagement è una metrica ormai superata, ora gli algoritmi si nutrono di interazioni. I contenuti sono sempre più improntati alla comunicazione bidirezionale, creando una vera e propria conversazione con followers che si sentono così sempre più ascoltati;
- Tocco umano: preferenza di una combinazione di contenuti UGC (user generated content) e contenuti prodotti dal brand in modo da favorire un tono sempre più informale e personale, che evidenzia non solo i prodotti di un brand, ma anche il funzionamento interno e la vita quotidiana dello stesso.
Trend social 2023
Trend social 2023: La morte definitiva dei Cookies di Terze Parti
Gli esperti dicono che il 2023 sarà l'anno della finale dipartita dei cookies. Resta però il quesito: con cosa sostituirli per garantire agli utenti un'esperienza sul web personalizzata? Se è vero che la questione è ancora aperta, vero è anche che la strada sembra portare sempre più verso la direzione del Social Listening, che permette di rilevare le menzioni del brand in blog, forum e web per individuare il Sentiment del pubblico. Avere una conoscenza capillare del proprio pubblico e instaurare con esso un rapporto di fiducia sarà infatti fondamentale per il futuro cookieless che ci aspetta.
Social network multisensoriali, in testa ai trend social 2023
I social saranno sempre più immersivi: formati che sempre di più invitano ad un'esperienza multisensoriale, vere e proprie esperienze sensoriali digitali in grado di stimolare in modo sempre nuovo e diverso e fornire un accesso sempre più diretto ad esperienze che fino ad ora avevano la prerogativa di essere solo live.
Ascesa o Declino del Social commerce?
Il Social commerce ha creato una netta spaccatura tra le piattaforme: da un lato TikTok che ha scelto di abbandonare l'ambizioso progetto che prevedeva di implementare il Live commerce in Europa, dall'altro Meta, che ha lanciato il Meta Avatar Store, per incoraggiare le vendite digitali. La strada da intraprendere dipenderà moltissimo dalle scelte dei singoli brand.
Analisi predittiva sempre più presente tra i trend social
L'AI sta diventando via via sempre più precisa ed essenziale, del resto chi non ha mai desiderato avere dei modelli predittivi efficaci su cui basare le attività future? Nel campo dei social e del marketing in generale questo è diventato via via sempre più essenziale, per poter automatizzare su larga scala tutte le procedure ed avere dati sempre più affidabili e disponibili in tempo reale.
Un mondo social, dunque, che diventa sempre meno una vetrina patinata e sempre più uno spazio di interscambio e arricchimento, basato non solo su ciò che lo user vuole a livello merceologico, ma soprattutto su ciò che prova e sulla relazione di fiducia costruita con il brand.
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