Già da inizio maggio, Instagram ha iniziato a sperimentare dei cambiamenti per quanto riguarda la grafica del feed principale: a quanto pare Instagram si prepara a rivoluzionare la propria esperienza utente rendendo il feed molto simile a quello di TikTok.
La conferma dell'imminente cambiamento è arrivata tramite Twitter, dove l’amministratore delegato di Instagram Adam Mosseri ha annunciato le prossime mosse della società: Instagram presto offrirà agli utenti un’esperienza ancora più coinvolgente poichè anche nel feed le foto e video saranno a schermo intero, risultando proprio come aprendo l'applicazione TikTok.
Nel suo video-tweet Adam Mosseri spiega come "già dall'inizio dell'anno ho parlato di quanto video e messaggistica fossero importanti per il futuro di Instagram", continuando poi a descrivere come la visualizzazione diventerà “full screen” con un formato verticale di 9:16, lo stesso utilizzato per le Stories.
Un feed tutto nuovo
La nuova grafica elimina la visualizzazione delle fotografie nel classico formato quadrato, mostrandole invece a tutto schermo, le didascalie e le descrizioni sono molto meno evidenti e coprono in parte le immagini, anche i pulsanti di “Like”, “Commenta” e “Condividi” cambieranno il loro posizionamento. Diverso è anche il sistema con cui si scorrono in orizzontale le foto delle gallerie, e lo scroll verso il basso non è più continuo ma di contenuto in contenuto.
Ancora non si sa dove verrà spostata la barra delle Stories, che visto il successo che hanno avuto e continuano ad avere per la piattaforma, non sarebbe una mossa intelligente eliminarla.
Un cambiamento importante che vede Instagram mettere da parte il suo principale formato, ovvero quello del post immagine, per dare maggiore importanza alla nuova tendenza dei mini-video o video brevi lanciata da TikTok, verso i quali tutti i concorrenti stanno indirizzando i propri aggiornamenti. Nato come il social delle foto, ora anche Instagram sta cambiando rotta per adattarsi alle esigenze dell'utenza.
L'idea di fondo è quindi quella di trasformare il feed di Instagram come TikTok? Molto probabile, d'altronde TikTok rimane il social del momento, è per questo che tante altre applicazioni cercano di emularne le funzionalità.
Al momento, comunque, la novità è ancora in fase di test e solo un numero ristretto di utenti stanno testando questa nuova funzionalità, nonostante non si sappia ancora il criterio di selezione utilizzato. Solo successivamente, se il test darà esito positivo, il feed di Instagram verrà trasformato e questa nuova versione sarà resa disponibile a tutti.
E-Business Consulting, sempre aggiornato e al passo con le tendenze, è il partner ideale per ridefinire la tua strategia di comunicazione in ottica multicanale per generare un piano di Social Media Marketing ad hoc e amplificarne i risultati del tuo business. Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno.