In Italia l’accesso a Internet da Mobile ha superato nettamente quello da desktop con più di 33 milioni di utenti attivi da smartphone, secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano.
Nel 2020 l'eCommerce da smartphone, nella componente prodotti e servizi, ha raggiunto un’incidenza del 51% sugli acquisti online totali.
Come fare per migliorare l’esperienza di navigazione e incrementare le conversioni dai dispositivi mobili?
Un valido aiuto è dato sicuramente dall’implementazione di una strategia fondata sul testing continuo, al fine di individuare la giusta combinazione media che consente di massimizzare il ROI della campagna. Questo significa ricorrere agli A/B Test per individuare quali elementi funzionano meglio verso il proprio target obiettivo.
Vediamo di seguito 5 Best Pratices per migliorare la UX da mobile:
1. Inserire la barra di ricerca nella homepage
Gli utenti che usano la ricerca nel sito tendono ad acquistare più spesso. Questo accorgimento vale soprattutto per siti con un ampio catalogo di prodotti come nel caso di Tezenis, il quale ha registrato un incremento delle conversioni dell’11% in seguito all’inserimento della barra di ricerca.
2. Mostrare le categorie principali nella home page
In questo modo le categorie del sito diventano più facili da trovare per l’utente. Per scegliere quali categorie mettere in evidenza si può ricorrere anche ad esempio ad un’analisi dei dati di Google Analytics.
3. Rendere evidente la descrizione dei singoli prodotti
Rendere la descrizione del prodotto sempre visibile contribuisce a determinare un impatto positivo sulle conversioni, nel caso di Tezenis ciò ha determinato un incremento del 3% delle lead generate da mobile.
4. Inserire le immagini nell’hamburger menù
Con “hamburger menù” si intende il menù tipicamente utilizzato nei siti mobile e rappresentato da tre linee che richiamano la forma del panino. Al fine di semplificare e rendere più fluida la navigazione per l’utente, l’inserimento di immagini all’interno del menu principale aiuta la navigazione e determina un impatto positivo anche sulle conversioni.
5. Rendere il checkout semplice e intuitivo
Il check-out è una fase molto delicata e molti utenti tendono ad abbandonare il carrello e non completare il processo d’acquisto. Ciò può dipendere da diversi fattori tra cui la scoperta dell’importo delle spese di spedizione, un processo troppo lungo o dalla percezione di un sito poco affidabile quando si inseriscono i propri dati per il pagamento. È importante capire le esigenze dei propri utenti ed essere chiari fin da subito sui prezzi per evitare elevate percentuali di abbandono del carrello.
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