La terza edizione di Netcomm Focus Marketplace del 9 novembre 2022 ha avuto come tematiche principali il Digital Export, i Marketplace e lo Sviluppo delle Imprese Italiane.
Partendo da un’analisi dei maggiori eCommerce a livello mondiale è emerso come ai primi posti ci siano i marketplace: troviamo infatti Amazon, Alibaba e JD.com (giugno 2022). Ciò che viene premiato è essenzialmente la capacità di scalabilità e di investimento nelle tecnologie abilitanti alla vendita online.
La crescita dei marketplace
La crescita esponenziale di tali marketplace è strettamente correlata anche all’aumento del numero di compratori online. Se ci soffermiamo sulla crescita del fatturato delle piattaforme di vendita online nel triennio 2019-2021, emerge come i markeplace (come Just Eat) abbiano avuto un incremento del 44%.
I large cap eCommerce, come Alibaba, hanno registrato invece una crescita del 40% e gli eCommerce come Asos e Hello Fresh si posizionano al terzo posto con un incremento del fatturato pari al 28%. (Fonte: Statista).
I marketplace in Italia e la prospettiva consumer
L’Italia ha seguito questo trend positivo, sviluppando quasi 100 modelli diversi di marketplace a seconda del settore di operatività o del paese di attività dell’azienda. Le percentuali più elevate si registrano del settore dell’Elettronica di consumo, Elettrodomestici e Informazione e nel mondo del Fashion.
Lato consumatore emerge come solitamente il primo acquisto venga effettuato presso il negozio fisico mentre gli acquisti ripetuti avvengano all’interno del marketplace, il quale è considerato uno snodo sia a livello commerciale che informativo. Si crea quindi un continuum tra i due canali che rende l’esperienza di acquisto omogenea.
Tale omogeneità soddisfa l’aspettativa di integrazione dei diversi canali del consumatore di oggi, il quale ricerca un servizio continuativo in grado di soddisfare le sue esigenze di acquisto.
Il Digital Export
Se consideriamo il Digital Export, il settore in cui l’Italia esporta maggiormente è il settore Fashion: nel 2022 la vendita da siti italiani a clienti esteri ammonta a più di 3 miliardi di euro, con una crescita del + 10% rispetto all’anno 2021. I settori dell’Arredamento/Home Living e Beauty registrano invece valori pari rispettivamente a 275 milioni e 148 milioni di euro. Il settore Arredamento e Home Living segue però una significativa crescita delle esportazioni rispetto allo scorso anno pari al 14%.
I marketplace costituiscono un canale potenziale per l’export del Made In Italy e assumono un ruolo chiave nel guidare la trasformazione del Retail, oltre a rappresentare un valido modello di business per l’evoluzione delle imprese.
E-Business Consulting è un'agenzia di marketing attiva dal 2003 per fornire supporto e consulenza per tutte le attività di vendita tramite Marketplace o di ottimizzazione del proprio eCommerce. Contattaci per un preventivo gratuito!