Vendere online all’interno di un Marketplace come Amazon rappresenta per le aziende una grande opportunità in quanto costituisce una vera e propria vetrina digitale che consente di ottenere diversi benefici e vantaggi in Italia ed all'estero
Tra di essi vi è sicuramente una maggiore visibilità, non solamente all’interno dei motori di ricerca ma anche in termini geografici; costi ridotti, una user experience semplificata per l’utente e una maggiore credibilità e fiducia del brand all’interno della piattaforma eCommerce.
Ma cosa deve fare un’azienda per iniziare a vendere su Amazon? Vediamo insieme gli step fondamentali.
- Scelta dell’account
Amazon offre due tipologie di account: L’Amazon Vendor Central e L’Amazon Seller Central a seconda che la vendita venga gestita totalmente da Amazon o che alcune fasi del processo vengano gestite direttamente dall’azienda. Solitamente il caso più frequente è la creazione di un account Amazon Seller Central in quanto il primo caso può verificarsi solo dietro contatto diretto da parte di Amazon.
Effettuata questa prima scelta, nel caso di account Amazon Seller Central vi sono degli ulteriori step:
- Verifica dei requisiti di registrazione
Un passo fondamentale che ogni azienda dovrebbe effettuare prima di intraprendere un progetto di questo tipo è quello di verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per potersi registrare come venditore.
- Scelta del piano di vendita
Amazon offre due tipologie di account, il primo Base (individuale) e il secondo Pro (professionale). Le differenze principali tra i due piani riguardano il prezzo, il numero di articoli venduti al mese e le funzionalità specifiche.
- Verifica delle commissioni e dei requisiti
Il gigante dell’eCommerce offre commissioni di vendita differenti a seconda della categoria di prodotto venduto. Prima di attivarsi risulta quindi opportuno verificare i costi da sostenere a seconda dei prodotti che si intende offrire sul marketplace. Un altro aspetto importante da verificare è l’eventuale presenza di determinati requisiti per la categoria di prodotto venduto. Tali requisiti possono riguardare il venditore, i prodotti e la logistica, specialmente se la categoria di prodotto presenta delle restrizioni.
- Gestione delle spedizioni
Nel caso di attivazione di un account Amazon Seller Central, l’azienda può decidere se gestire autonomamente le spedizioni oppure affidarsi interamente ad Amazon. Nel secondo caso vengono applicate diverse tariffe per le fasi di spedizione, stoccaggio ed eventuali servizi opzionali. Alcuni di questi costi sono fissi mentre altri variano in base a diversi fattori come le dimensioni dei prodotti e la stagionalità.
- Scelta della modalità di caricamento dei prodotti
I prodotti posso essere caricati in diversi modi all’interno del marketplace: singolarmente, in massa tramite un file dedicato oppure, se l’azienda è già in possesso di un eCommerce, è possibile sincronizzare il catalogo tramite plugin.
- Verifica dei sistemi di pagamento
Infine, risulta opportuno verificare quali metodi e tempistiche di pagamento sono disponibili per i venditori all’interno della piattaforma al fine di capire se sono in linea con i sistemi utilizzati dalla propria azienda.
Oltre a questi step fondamentali è possibile effettuare ulteriori valutazioni come, ad esempio, la possibilità di vendere all’estero all’interno del marketplace oppure di sponsorizzare i propri prodotti.
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