Quando si tratta di regali di Natale le persone sono particolarmente attente. Quest’anno le loro scelte saranno orientate per il 70% verso regali utili, per il 26% di qualità e durevoli e per il 23% personalizzati.
Le persone nel nostro Paese preferiscono utilizzare diversi canali di shopping, tra quelli online e offline. La progressiva diminuzione delle preoccupazioni per la pandemia ha riportato le persone nei negozi, ma il digitale è ormai stabile e consolidato. La maggior parte degli italiani va in cerca di nuove idee e ispirazione proprio online, sulla rete di ricerca Google, su Maps o YouTube. Gli italiani apprezzano sconti e promozioni, ma sono attenti alla qualità e alla sostenibilità, quando si tratta di regali per le feste.
Stiamo affrontando grandi sfide dal punto di vista economico e questo periodo di incertezza si riflette nei comportamenti di acquisto delle persone. È comprensibile, quindi, che anche quando si tratta di acquisti per le festività gli italiani siano influenzati dal prezzo.
Secondo uno studio di Google e Ipsos, un terzo di chi fa shopping durante le festività in Italia è attento alle promozioni e alla ricerca di buone occasioni.
Allo stesso tempo, la qualità ha avuto una forte impennata tra le ragioni che guidano i consumatori nello shopping per le festività. Secondo un'altra ricerca Google, il 75% di loro sceglie un prodotto o un brand proprio perché di qualità.
(Fonte: Google, Italia, Consumer Survey)
Gli italiani attenti alla sostenibilità per il Natale 2022
Tra i fattori che guidano la scelta verso un certo brand o prodotto, chi fa shopping durante le festività tiene sempre più conto della sostenibilità.
Lo scorso anno le persone hanno cercato su Google “regali natale sostenibili” di più rispetto all’anno precedente. Durante le scorse festività sono andati per la maggiore i doni destinati alla salvaguardia delle foreste o delle api e anche quest’anno il trend è destinato ad essere questo anzi ad essere maggiore.
Il 78% dei consumatori intervistati afferma che per gli acquisti di Natale sarebbe disposto a rinunciare a un brand conosciuto, in favore di uno più attento alla sostenibilità.
Al giorno d’oggi le persone, infatti, si aspettano che i brand abbiano un ruolo centrale nel favorire comportamenti più consapevoli nelle loro vite. Inoltre, sono interessate a sapere come le aziende si stanno muovendo per implementare nelle loro strategie pratiche sostenibili.
Natale 2022: Consigli per i professionisti del marketing
In un contesto in cui l’attenzione all’ambiente e al riuso è diventata fondamentale, per guidare gli acquisti, i professionisti del marketing dovrebbero prendere in considerazione i valori dei consumatori anche quando si tratta di shopping per le festività. Ora è necessario comunicare con trasparenza al pubblico le azioni volte alla sostenibilità, per entrare in contatto con i loro valori:
- Aggiorna i tuoi messaggi e le tue norme, riguardo a confezioni riciclabili o prodotti ricaricabili e politiche di spedizione e resi. Questo permetterà alle persone di sentirsi sicure ad acquistare da te.
- Quando si tratta di sostenibilità, è importante costruire uno storytelling che racconti l’impegno, ciò in cui credi e le azioni che porti avanti per salvaguardare l’ambiente e proporre prodotti di qualità e durevoli.
- Sfrutta il potenziale di una strategia video YouTube incentrata sul long-form, per avere la possibilità di mettere in luce i tuoi punti di forza ed esprimere le diverse sfaccettature del tuo impegno.
- Se hai un negozio, fai conoscere ai tuoi clienti i vantaggi in termini di qualità e sostenibilità dei tuoi prodotti o servizi, attraverso il profilo dell’attività su Google.
E-Business Consulting accompagna i propri clienti passo passo in un rapporto di partnership per studiare e creare insieme la migliore soluzione possibile per il tuo progetto eCommerce. Contattaci e saremo lieti di aiutarti!