Nel corso degli ultimi anni i marketplaces hanno avuto una vera e propria esplosione di notorietà e utilizzo, un trend che non ha fatto altro che aumentare durante questi ultimi due anni di restrizioni dovute al Covid. Ma cosa sono i marketplace e perché possono essere una carta vincente per il tuo eCommerce?
La risposta a quest’ultima domanda risiede nella risposta alla prima: i marketplace sono piattaforme online di intermediazione per la compravendita tipicamente di beni e servizi con la peculiarità di fornire al cliente un assortimento molto ampio di prodotti ma soprattutto di marchi e brand, il tutto comodamente in un unico posto. In altre parole, un marketplace è l’equivalente digitale di un centro commerciale: rappresenta una vetrina online nella quale sono gestite le vendite di prodotti di vario tipo, provenienti da diversi esercenti.
Già questa prima e rapida descrizione mette in luce un aspetto fondamentale per un eCommerce anche medio-piccolo che voglia ampliare il suo raggio di azione: solo per citare alcuni dei nomi più noti come Amazon, Ebay o Alibaba. Queste piattaforme permettono di lanciare un prodotto sul mercato senza limiti geografici, usufruendo della notorietà e della visibilità online dei marketplaces, creando opportunità di sviluppo commerciale e di crescita esponenziali del business generato.
Si possono scegliere marketplaces diversi a seconda delle proprie esigenze, dei mercati di sbocco e di interesse e dei prodotti commercializzati. Si può optare per marketplaces più verticali o specializzati in un solo settore, per puntare ad una clientela targettizzata fin dall’inizio, oppure per piattaforme più orizzontali che permettano di mettere in vetrina prodotti e servizi di varia natura.
Punto cruciale è l’integrazione dei marketplaces scelti, per lo sviluppo del proprio business, con il proprio eCommerce, in base alla tipologia di prodotti e prezzi da inserire per ciascun mercato obiettivo, della disponibilità di magazzino e alla modalità di comunicazione scelta per rendere il brand riconoscibile anche in contesti dispersivi.
Tuttavia, è fondamentale non cadere nel facile errore di pensare né che sia una panacea per qualunque business né che sia un’azione una tantum e che poi “vada avanti da solo”. È un percorso che va strutturato in maniera precisa e dettagliata in quanto sono molti i fattori in gioco che possono comportare il successo o il fallimento di una strategia di sviluppo eCommerce sui marketplaces.
Best practise, dunque, è quella di affidarsi a realtà professionali strutturate come E-Business Consulting per lo sviluppo delle diverse fasi di un progetto di visibilità sui marketplaces attraverso:
- Un’Analisi, ovvero individuazione dei mercati, del settore e delle piattaforme di riferimento
- Una Consulenza, ovvero determinare la selezione dei prodotti e relativi prezzi così come l’integrazione delle varie informazioni e requisiti per le varie piattaforme
- Un Set up operativo, ovvero la definizione delle politiche di spedizione e implementazione e gestione del feed di dati
- Una Gestione e monitoraggio sia delle attività di ADV nei mercati di riferimento sia della reportistica sull’andamento delle performance
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