La piattaforma incoraggia gli utenti a esprimersi e connettersi con gli altri attraverso la condivisione di foto, senza ritocchi e glamour, scattata con entrambe le fotocamere, quella frontale e quella posteriore per mostrare nello stesso tempo sia quello che viene inquadrato e sia chi inquadra.
Come funziona BeReal?
BeReal è un'app social per la condivisione di foto, creata nel 2020 da due co-fondatori francesi, Kevin Perreau e Alexis Barreyat, mira a incentivare le persone ad essere più autentiche tramite una notifica push che invita a essere reali, da quel momento in poi, si hanno due minuti di tempo per scattare una foto e postarla sul Feed, se la fotografia viene postata in ritardo l’app oscura il Feed dell’utente e gli impedisce di visualizzare i post degli amici. Dopo 24 ore, la fotografia sparisce.
L’app BeReal propone un'esperienza diversa rispetto ad altre piattaforme social come Instagram, con cui condivide il meccanismo di conservazione del materiale postato ma non la possibilità di archiviazione dei contenuti, l’esistenza di like e di follower. L’app BeReal prende spunto invece dal social network TikTok per quanto riguarda la durata dei contenuti ma si differenzia da esso per l’assenza totale, almeno per il momento, della modalità video.
Un’app controcorrente, un social media alla vecchia maniera, semplice e immediato, contro la “dipendenza da notifica” e l’ansia da prestazione da foto perfette.
I motivi del successo di BeReal
La limitazione a una sola foto al giorno aumenta l'attenzione sull’autenticità, inoltre, gli scatti delle altre persone non possono essere visti ad eccezione che non si condivida qualcosa, incentivando così la pubblicazione e la partecipazione attiva e azzerando la possibilità di spiare senza contribuire, come invece avviene invece spesso su altri social.
BeReal ha attirato l'attenzione di importanti investitori, con una valutazione attuale intorno ai 600 milioni di dollari. Questo potrebbe offrire agli utenti maggiori opportunità per la loro crescita sul social media.
Attualmente BeReal è la quarta app social più scaricata negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e Francia, subito dopo Instagram, Snapchat e Pinterest e secondo la società Sensor Tower, quasi 6.8 milioni di persone hanno scaricato l'app negli ultimi due anni.
Accostato ad altri elementi BeReal può sostenere una comunicazione efficace e duratura, può intercettare la sfuggente generazione Z e sviluppare contenuti che mirino alla brand awareness e brand reputation.
Vuoi scoprire come promuovere la tua azienda sui social? Contattaci e fissa un meeting.