Le attività "drive to store" sono strategie di marketing volte a guidare il traffico dei clienti verso i negozi fisici o i punti vendita di un'azienda. Queste attività cercano di aumentare la consapevolezza dei consumatori riguardo a un determinato negozio o prodotto e di incoraggiarli ad effettuare un acquisto presso la sede fisica.
L’avvento della tecnologia GPS e delle applicazioni mobili consente ora alle aziende di inviare notifiche o messaggi personalizzati ai potenziali clienti quando si trovano nelle vicinanze di un negozio fisico. Questo può includere offerte esclusive o informazioni sugli eventi in corso nel punto vendita.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione che sta mandando in pensione sistemi più tradizionali come ad esempio il vecchio volantino cartaceo, a favore di strumenti digitali più economici, con la possibilità di monitorare il ritorno degli investimenti.
Come funziona?
Il fulcro di una campagna di Drive to Store mediante tecnologia GPS è la tracciabilità: la Footfall Analysis ne è l’elemento cardine. Per Footfall Analysis si intende l’analisi della “pedonabilità” al punto vendita, ovvero un’analisi orientata a misurare l’incremento delle visite fisiche, in un determinato luogo fisico, con lo scopo di monitorare le performance di una campagna.
L’integrazione tra offline e online, ovvero l’omnicanalità, è la prima variabile da tenere in considerazione per la pianificazione di una campagna di Drive to Store: ottenere un dato associato al cliente rappresenta una chiave di lettura imprescindibile. Ottenere un dato ed elaborarlo in tempo reale è un imperativo al quale nessun retailer può sottrarsi.
Sempre più digitale e fisico rappresentano i due lati della stessa medaglia e vanno a formare un circolo virtuoso collaborando e rafforzandosi a vicenda. Investire in una campagna Drive to Store significa rafforzare e consolidare l’esperienza del cliente.
Quali sono le modalità più utilizzate?
Esistono diverse modalità operative per attivare campagne digitali di drive to store. Tra le più utilizzate segnaliamo le seguenti:
- In base alla latitudine e alla longitudine dei punti vendita si determina un raggio massimo di X metri in cui voglio intercettare gli utenti in movimento, in tempo reale, per portarli all’interno del mio punto vendita attraverso una call to action;
- Posso inoltre impostare l’algoritmo per lavorare su tutti gli utenti che si stanno recando nei punti vendita della concorrenza o con target similare per attirarli attraverso una offerta ad hoc nei miei punti vendita sempre in base alla latitudine e longitudine;
- Posso attivare una azione di retargeting su utenti che in passato (fino max 6 mesi prima) si sono recati nei miei punti vendita o nei punti vendita della concorrenza per portarli successivamente o nuovamente all’interno del mio negozio.
Per la realizzazione di una strategia omnicanale affidati a E-Business Consulting, agenzia specializzata in marketing digitale, che è in grado di supportarti nello sviluppo di un progetto, da online a offline, per il tuo negozio.