A livello di social, è molto semplice osservare come sempre più spesso i brand si affidino e collaborino con personalità influenti per le loro campagne pubblicitarie, scegliendo di fatto la strategia dell'Influencer marketing. Come abbiamo già esposto, l’Influencer marketing è una tecnica di marketing che sfrutta il coinvolgimento e la reputazione degli Influencer per comunicare e diffondere messaggi promozionali per conto di aziende e brand che vogliono accrescere la brand awareness, ampliare l’audience generando nuove lead, ed incrementare i profitti.
Il successo di questa strategia di marketing? La scelta dell'Influencer: infatti l'Influencer giusto può aiutare il brand a raggiungere un pubblico più vasto rispetto alle strategie tradizionali e raggiungere di fatto gli obiettivi prefissati.
Quali sono gli aspetti legali dell'Influencer Marketing?
I rapporti tra l’Influencer, o l'agenzia che lo rappresenta, e il brand necessitano di una specifica attenzione dal punto di vista giuridico, con particolare attenzione ai contenuti indispensabili che i contratti che regolamentano tali rapporti devono prevedere. Più gli elementi saranno dettagliati nel contratto, meno saranno i rischi di possibili incomprensioni, inadempimenti e, soprattutto, di contenzioso.
Tra gli aspetti legali dell'Influencer Marketing necessari per stipulare il contratto è importante specificare:
Attività previste dal piano editoriale
Un primo aspetto legale imprescindibile e tassativo è descrivere esattamente l’oggetto della prestazione dell’Influencer. Quali servizi saranno prestati, per cui: quanti e quali contenuti dovrà produrre, quali eventuali prodotti (se previsto) pubblicizzare, quanti e quali post, video, articoli pubblicare ed entro quali tempistiche. Altrettanto importante per l’influencer è pattuire chiaramente su quali canali social dovrà operare per conto del brand, preferibilmente specificando le modalità di pubblicazione che saranno adottate.
Linee guida del brand
Nello stipulare un contratto con il brand, l'Influencer si fa portavoce dei valori che rappresentano la realtà e il marchio che sta sponsorizzando. Per questo motivo l'Influencer dovrà mantenere un comportamento in linea con quelle che sono le linee guida del brand e sarà obbligato a non fare dichiarazioni che mettano in cattiva luce il brand stesso.
Compenso
L'Influencer è una figura professionale inquadrata nella categoria dei lavoratori dello spettacolo, e come ogni professionista che svolge un incarico necessita di un compenso. Anche nel caso dell’Influencer marketing deve essere espressamente indicato nel contratto il compenso che lo stesso Influencer andrà a percepire, con indicazione dei tempi e delle modalità di pagamento e dei diritti compresi nel predetto compenso (ad esempio, l’esclusiva, la cessione dei diritti di immagine e dei diritti sui post anche successivamente alla cessazione della campagna).
Clausola di trasparenza
Secondo quanto stabilito dal Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, la pubblicità deve essere sempre chiaramente riconoscibile, anche sui social, in quanto il consumatore ha il diritto di sapere che l'Influencer ha un legame di tipo collaborativo con il brand. Tutti i contenuti prodotti dall'Influencer dovranno quindi sempre riportare ben visibili gli hashtag dedicati come #adv, #adveritising, #pubblicità.
In alcuni social media è prevista l’adozione di specifici tool che consentono di inserire, in modo ben distinguibile, nella parte iniziale del post, una dicitura volta a identificarne il carattere commerciale. Anche in questo caso, tuttavia, occorre valutare l’eventuale necessità di inserire gli hashtag prescritti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), soprattutto in funzione di eventuali successive condivisioni del contenuto.
Clausola di esclusività
Tra gli aspetti legali che regolano il rapporto tra Brand e Influencer, è molto importante stabilire i termini di esclusività e non concorrenza, al fine di assicurarsi che l’Influencer non accetti altri progetti con brand concorrenti durante o immediatamente dopo la collaborazione.
Diritti d'immagine
Il contratto deve prevedere espressamente la cessione da parte dell’Influencer dei diritti di sfruttamento economico della propria immagine e del proprio nome/nickname al brand, per fini commerciali e promozionali. Nello specifico, dovrà essere precisato durata, luogo, scopo, forme e canali di sfruttamento dell’immagine e del nome/nickname dell’Influencer. Anche la possibilità di mantenere i post pubblicitari sulla pagina del brand dopo la fine del contratto con l'Influencer è una clausola che deve essere prevista.
Questione Privacy
La classica informativa standard sulla privacy non è sufficiente nel caso di contratti di Influencer Marketing, ma bensì è necessaria un'informativa ad hoc. La figura, il volto, il nome e cognome e anche l'indirizzo dell'Influencer sono dati personali che necessitano di clausole specifiche di riservatezza e privacy.
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