Nel corso della conferenza, che ha riunito esperti, brand e influencer sono state affrontate tematiche riguardanti le nuove strategie, tecnologie e i principali trend in atto in questo mercato in continua espansione.
Il convegno sull’Influencer Marketing 2023, con la conduzione alternata di Alberto Vivaldelli ed Elisabetta Corazza, ha offerto spazio alle testimonianze di importanti operatori del settore e alla presentazione di alcune significative case history aziendali, come quelle di Universal, Fastweb, L'Oréal e Pirelli.
Nel corso di questa edizione è emerso come gli investimenti in Influencer Marketing continuino a crescere: quest'anno toccheranno quota 323 milioni di euro, segnando un aumento del +10% sul 2022. Rispetto all'anno scorso cresce anche la percentuale delle aziende che fa ricorso a questa leva di comunicazione, passando dall'81% al 90%. I creator vengono sempre più equiparati a dei veri e propri mezzi di comunicazione, come dimostra il fatto che per il 56% delle aziende intervistate la spesa destinata all'influencer marketing è parte del budget media.
L’UPA, tuttavia, ha sottolineato la necessità di una regolamentazione più chiara per questo settore, al fine di evitare pratiche scorrette come la pubblicità occulta o la promozione di prodotti e servizi non in linea con gli standard etici. Inoltre, come abbiamo già esposto in questo articolo, è importante stabilire una solida collaborazione tra influencer e brand, garantendo benefici reciproci e una trasparenza necessaria nel mondo dell'influencer marketing.
Inoltre, durante l'evento sono stati affrontati anche alcuni argomenti innovativi, come il fenomeno degli influencer virtuali e dei brand avatar. Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research, ha guidato i partecipanti alla scoperta dei territori di comunicazione degli influencer. Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for Society dell'Università La Sapienza di Roma, ha invece approfondito il ruolo delle opinioni in rete e gli aspetti che influenzano maggiormente l'audience.
Durante la tavola rotonda finale, si è discusso della recente consultazione di Agcom riguardante l'integrazione degli influencer nel "Testo Unico dei servizi di media-audiovisivi". A confrontarsi su questo tema sono stati Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP, Irene Parenti, Global Strategic Marketing Italian and French Icons & IP Managing Counsel di Campari Group, Raffaele Pastore, Direttore generale UPA, e Paolina Testa, Partner dello studio FTCC.
Per rappresentare il mondo dei creator invece, sono saliti sul palco Riccardo De Marco (Il Dena di Geopop), Massimo Novati (Mocho), Alessia Quitadamo e Giuseppe Mattia Lunetto (The Quinetto's).
Infine, un momento di showcooking durante il pranzo ha visto protagonista Aurora Cavallo (Cooker Girl), creator di Giallozafferano e co-founder di Zenzero Talent Agency, con la presentazione del libro "Storie di cucina" edito da Mondadori Electa.
In conclusione, l'evento ha sottolineato l'importanza sempre maggiore dell'Influencer Marketing nel panorama pubblicitario odierno. L'UPA evidenzia un costante aumento degli investimenti nel settore e riconosce i benefici che questa strategia può offrire alle aziende. Ad ogni modo, è fondamentale mantenere una regolamentazione trasparente e promuovere pratiche etiche per garantire una collaborazione efficace e di successo tra influencer e brand!
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