Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • La Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 22/10/2020
  • Comunicazione Digitale Pubblicità Internet

Mercato pubblicitario Agosto 2020

Mercato pubblicitario agosto 2020

Il mese di Agosto, che si chiude in crescita del +7%, conferma l’inversione di tendenza del mercato pubblicitario registrata a Luglio.

Agosto 2020 continua in ripresa, tuttavia gli effetti del Covid-19 continuano a condizionare i mercati. 
Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo semestre 2020 si chiude con un -22% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.

Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -57,3% e -49,5% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -40,1%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -9,2%.

Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, tornano a crescere nel singolo mese di agosto: automobili (+105,9%), telecomunicazioni (+52,9%), farmaceutici (+12,9) e gli alimentari (+14,2%). Scendono, invece, i quotidiani (-5,6%) e i periodici (-31,9%).

Il terzo trimestre promette un rimbalzo positivo: si conferma infatti la crescita osservata già a luglio. Ora tutto dipenderà dalla curva dei contagi, che continua inevitabilmente ad influenzare gli indici economici. Con l’inizio dell’autunno emerge inoltre incertezza su come verrà gestita la nuova fase d’emergenza e di conseguenza sull’andamento dei mercati nell’ultimo trimestre del 2020.

E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.

Indietro

Notizie correlate

  • 25/11/2020 Mercato pubblicitario Settembre 2020
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti


© Copyright 2022
E-Business consulting