Gli effetti del Covid-19 e del lockdown continuano a condizionare i mercati. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari, in Italia si registra un -15,9% rispetto allo stesso periodo (gennaio-settembre) del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi nove mesi si attesta a -20,3%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -55,1% e -47,8% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -40,3%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -7,1%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di settembre, tornano a crescere con performance notevoli: enti/istituzioni (+50,9%), abitazione (+22,6%), elettrodomestici (+13,7%) e gestione casa (+13,3%). Nel periodo cumulato gennaio-settembre scendono invece automobili (-26,3%), farmaceutici (-18,2%), gli alimentari (-14,8%), media/editoria (-12,8%) e bevande/alcolici (-19,8%).
Gli indici economici dei mesi prossimi alla chiusura dell’anno 2020 saranno inevitabilmente influenzati dall’evoluzione della pandemia e dalla curva dei contagi. Inoltre, l’incertezza sul come continuerà ad essere gestita questa fase d’emergenza si rifletterà indubbiamente sull’andamento dei mercati.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.