Secondo i dati Nielsen, novembre in terreno positivo
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre a +1.1%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo da gennaio a novembre 2022 a – 0.9%. Il dato va letto positivamente in generale anche se altalenante sui media
Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce del + 0.6% a novembre e del -6.7% nel periodo gen./nov.2022.
In negativo la Stampa, i Quotidiani, a novembre sono in calo del 10.3% (il periodo cumulato chiude a -5.1%), mentre i Periodici calano del 7% (il periodo cumulato chiude a -3.9%). In negativo anche la Radio a novembre del 8% (il periodo cumulato chiude a +1.7%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./nov.2022 chiude con un +3%. Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +44.9% nel periodo gennaio-novembre 2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./nov. 2022 a +49.5%, flat il Direct mail 0%. Continuano, invece, le difficoltà del mezzo Cinema.
L’analisi per settori merceologici
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, sono 11 i comparti in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+18.1%), seguito da Farmaceutici/Sanitari (+34.7%), Cura persona (+38.1%), ed infine Toiletries (+47.2%). In calo a novembre gli investimenti di Media/Editoria (-28.4%) , Distribuzione (-18.7%) e Bevande/Alcoolici (-22.6%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen/nov. 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+3.9%), Abbigliamento (+23%) e Cura persona (+10%).
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