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Social Media Marketing e Facebook

L'imponente crescita di tutti i Social Media ed in particolare di Facebook, testimonia di come oggi una strategia ad hoc è imprescindibile

Organizzare una strategia di social media marketing è diventato un elemento essenziale e imprescindibile per ogni azienda o brand che voglia ampliare il bacino di clienti, dialogare e raccogliere segnalazioni o verificare nuove opportunità di business.

Il punto di partenza è la definizione di una strategia coerente con il target di riferimento sia esso B2C o B2B ed alla modalità di utilizzo di tutti i media off line ed on line negli investimenti pubblicitari.

Analizzando i dati del report Digital in 2016, anche se l’Italia è un paese europeo con una bassa diffusione di internet, i suoi abitanti trascorrono molto tempo online, specialmente sui social network: la penetrazione dei social network per quanto riguarda gli utenti attivi raggiunge il 47% sia in Italia sia in Europa.

Il social network più utilizzato in Italia è sicuramente Facebook, seguito da Google+Instagram.

Facebook è il social network dove gli utenti italiani trascorrono ben un quarto del tempo in cui sono online. La gran parte dei fruitori dichiara di accedere a Facebook per osservare le notizie sulla bacheca dei compagni, per chattare con chi è online, per postare immagini, musica e video.

I social network sono infatti comunemente utilizzati per conservare le relazioni con gli amici, ma anche per comunicare e trovare informazioni. Su Twitter ad esempio gli argomenti più twittati riguardano il mondo delle trasmissioni televisive; questo social si è anche dimostrato uno strumento particolarmente adatto alla diffusione delle notizie in tempo reale. Inoltre, avendo migliorato la possibilità di condividere foto e video si preannuncia una ulteriore crescita di questo strumento social.

Anche Linkedin continua a crescere e ad affermarsi come il social network più affidabile per chi cerca lavoro e per quanti desiderano allacciare nuovi rapporti di business.

Ogni social network quindi soddisfa una o più esigenze precise degli utenti.

Infine da notare la diffusione degli accessi via mobile. Secondo i dati di Digital in 2016, gli utenti italiani attivi sui social network che effettuano l'accesso al proprio account da smartphone sono il 40% (24 milioni), rispetto al 36% del 2015.

Data la complessità dello scenario, avviare un progetto digitale di Social Media Marketing richiede un'analisi approfondita delle nuove dinamiche d'interazione e discernere che i media, la società, e la comunicazione stanno cambiando in un’ottica multifunzionale, dinamica e multicanale.

Per maggiori informazioni E-Business Consulting ha raccolto la propria esperienza di oltre 10 anni di attività nel mercato digitale in una pratica Guida ai Social "La comunicazione nella giungla Social" scaricabile gratuitamente cliccando qui.

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Social Media Marketing e FacebookL'imponente crescita di tutti i Social Media ed in particolare di Facebook, testimonia di come oggi una strategia ad hoc è imprescindibile 5/12/2017E-Business Consulting
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