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Perchè Social Media Marketing?

L'evoluzione in atto nei Social consente opportunità, sia in termini di brand awareness che di lead generation. 

Organizzare una strategia di social media marketing è diventato un elemento essenziale e imprescindibile per ogni azienda o brand che voglia ampliare il bacino di clienti, dialogare e raccogliere segnalazioni o verificare nuove opportunità di business.

Il punto di partenza è la definizione di una strategia coerente con il target di riferimento sia esso B2C o B2B ed alla modalità di utilizzo di tutti i media off line ed on line. L’investimento sui social network può rivelarsi un grande spreco se non viene settato e monitorato adeguatamente.

Analizzando i dati del report Digital in 2018, in Italia, il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), e di questi, 34 milioni sono utenti attivi dei social network. Vengono trascorse in internet circa 6 ore al giorno, il doppio rispetto al tempo passato davanti alla televisione, e di queste, 2 ore sono spese a navigare nelle piattaforme di social network.

I tre social network maggiormente utilizzati in Italia sono YouTube, Facebook e Instagram, tra questi fanno parte del podio dei social media anche WhatsApp e Facebook Messanger come app di messaggistica.

Da questo cambiamento di gerarchie avvenuto negli ultimi anni possiamo evincere 2 grandi rivoluzioni: l’importanza che ha oggi il social messaging e il mutamento dei contenuti più in voga in internet.

Il primo in particolare si sta dimostrando una grande opportunità per le aziende che possono mettersi in contatto diretto con i loro consumatori. I clienti abituali e potenziali, utilizzano queste piattaforme per porre domande alle aziende, dare feedback, acquistare e fissare appuntamenti. Secondo degli studi:

  • Il 56% degli utenti preferirebbe scambiare un messaggio testuale attraverso Facebook piuttosto che chiamare un’azienda per il servizio clienti
  • Il 71% ha una forte preferenza per i messaggi personalizzati attraverso Facebook Messenger da parte di un'azienda
  • Più del 50% preferisce fare acquisti con un’azienda in grado di scambiare messaggistica in tempo reale

Il secondo elemento ci mostra come ad oggi un video o una storia (storytelling) aiuti gli utenti ad interiorizzare meglio il messaggio.

Ma la grande svolta a livello di Video Marketing è entrata in azione con l’avvento dei contenuti live ed effimeri (fruibili per al massimo 24 ore), disponibili in piattaforme come Facebook, Instagram e Snapchat. Il Forbes riporta che l’80% dei consumatori preferirebbe guardare un video live di un brand piuttosto che leggere un articolo di un blog.

Per questo motivo vediamo la nascita di figure come gli influencer, fondamentali per molti business all’interno dei social network, in grado di comunicare in modo genuino e native con pubblici molto ampi. Presentando i prodotti/servizi integrati nella vita di tutti i giorni, gli influencer rappresentano una strategia chiave per raggiungere quei target più diffidenti all’advertising tradizionale.

Come dicevamo all’inizio, è quindi fondamentale pianificare una strategia solida alla base del social media marketing per sfruttare al meglio le potenzialità di ogni piattaforma e per raggiungere gli obiettivi focus del proprio business. Sempre più, infatti, i social network sono alla portata di tutti e ci sono sempre più pagine che producono troppi contenuti per troppi fan, ed è quindi necessario farsi assistere nella scelta del segmento target degli strumenti più opportuni e del budget da allocare. Segnaliamo inoltre che in ambito social bisogna sempre essere disponibili ad una continua sperimentazione delle modalità di ingaggio del target di riferimento anche in funzione dei continui cambiamenti degli strumenti a disposizione.

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Perchè Social Media Marketing?L'imponente crescita di tutti i Social Media ed in particolare di Facebook, testimonia di come oggi una strategia ad hoc è imprescindibile28/09/2018E-Business Consulting
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