NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Concorsi a premi, perché?

  • Perché l'organizzazione di concorsi a premi o manifestazioni a premi è una leva importante per sviluppare nuove opportunità commerciali.

Concorsi a premi

Ingaggiare gli utenti mediante concorsi a premi è una formula non invasiva che consente di gratificare i clienti acquisiti o potenziali, attraverso la possibilità di vincita di un premio.

Le modalità di partecipazione possono inoltre essere le più disparate: dal concorso fotografico al premio per un acquisto minimo di xxx Euro fino a creare una challenge tra tutti i partecipanti con premi diversi a seconda degli obiettivi stabiliti dal regolamento.

L’italiano medio inoltre è poco propenso o non presta la dovuta attenzione al piccolo premio ma ha insita la ricerca del sogno quindi statisticamente è provato che è più desiderato un premio di alto valore percepito, piuttosto che tanti piccoli premi di basso valore.

Possono essere organizzate diverse tipologie di manifestazioni a premio, dall’instant win all’estrazione finale online ed offline con l’obiettivo finale di costruire un database di utenti profilati su cui attivare successivamente operazioni di marketing.

Inoltre, possono essere organizzati anche concorsi a premi esclusivi promossi dal singolo brand o in co-branded con altre aziende lungo la catena del valore aventi lo stesso target di riferimento ma non in competizione tra di loro. Sono poi diffusi sia all’estero ma anche in Italia i concorsi definiti in co-registrazione: si tratta di concorsi gestiti totalmente da un unico promotore dove più aziende interessate ad un determinato target di riferimento possono diventare sponsor e condividere il database degli utenti partecipanti al concorso stesso. Un esempio di tale opportunità è fornito dal nostro partner concorsiweb.it. La modalità della co-registrazione libera l’azienda sponsor di tutti gli oneri burocratici ed amministrativi in capo al promotore.

Sono proprio le pratiche burocratiche necessarie per l’avvio e la chiusura di tutte le manifestazioni a premio gli aspetti più snervati legati all’organizzazione di un concorso a premi con il rischio di incorrere in gravose sanzioni pecuniarie. E-Business Consulting è in grado di offrire la consulenza necessaria per prepararti un progetto chiavi in mano, fornendo un preventivo in base ai risultati condivisi da realizzare.

Infine, ultimamente si sta affermando anche in Italia un’altra modalità di ingaggio degli utenti che è costituita dalle raffle. Si tratta di manifestazioni promosse da alcuni noti brand tra cui Nike, Adidas, Supreme ecc., con la quale gli utenti si inscrivono ad una lotteria per poter acquistare delle serie limitate di determinati prodotti mediante estrazione alla fine dell’evento online. In questo caso gli obblighi amministrativi e burocratici risultano molto limitati.

Sei interessato ad organizzare una manifestazione a premi sfruttando l’esperienza nel settore di E-Business Consulting? Chiamaci subito per un preventivo gratuito e svilupperemo un progetto ad hoc per la tua azienda chiavi in mano.

I NOSTRI CLIENTI