Le manifestazioni a premio sono una delle leve di marketing più utilizzate dalle aziende per incentivare i clienti a compiere determinate azioni e per raggiungere molteplici obiettivi tra cui:
- Rafforzamento della Brand Awareness e della Brand Experience;
- Incentivazione all’acquisto e aumento dello scontrino medio;
- Creazione di un database profilato dei partecipanti GDPR compliance;
- Engagement grazie all’utilizzo dell’elemento ludico;
- Fidelizzazione dei clienti
Esistono però significative differenze tra Concorsi a premi e Operazioni a premio che è importante conoscere per poterle distinguere correttamente.
Innanzitutto, nei Concorsi a Premi, solo alcuni partecipanti si aggiudicano i premi in palio mentre nelle Operazioni a Premio tutti i partecipanti hanno la possibilità di aggiudicarsi i premi in palio.
Di seguito una tabella riassuntiva delle principali differenze:
OPERAZIONI A PREMIO | CONCORSI A PREMI | |
A tutti coloro che hanno acquistano o venduto un determinato quantitativo di beni | MODALITA' DI ASSEGNAZIONE | Dipende da alcuni fattori come la sorte, un congegno o una macchina oppure dall'abilità dei concorrenti e può richiedere e può richiedere una giuria |
20% del valore complessivo dei premi al netto dell'IVA | CAUZIONE | 100% del valore complessivo dei premi al netto dell'IVA |
| CONTENUTO REGOLAMENTO |
|
| DOCUMENTI DA INVIARE AL MINISTERO |
In caso di utilizzo di un sistema di rinvenimento automatico:
|
NO | NOTAIO/FUNZIONARIO CAMERALE | SI, per ogni assegnazione di premi e per il verbale di chiusura |
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio | DOCUMENTI FINALI | Verbale di chiusura redatto del notaio |
5 anni | DURATA MASSIMA | 1 anno |
In entrambi i casi è necessario redigere un regolamento e al termine dell’iniziativa i premi devono essere consegnati entro sei mesi dall’individuazione dei vincitori.
E-Business Consulting è in grado di gestire tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un concorso a premi online e/o offline, mediante instant win e/o con estrazione finale, occupandosi del meccanismo premiante, degli aspetti burocratici e amministrativi e di tutto il progetto di comunicazione.
Se sei interessato inoltre ad approfondire le tematiche relative alla gamification ti suggeriamo di visionare il webinar gratuito da noi realizzato
Contattaci subito per un preventivo gratuito senza impegno. Siamo a vostra completa disposizione per costruire insieme un progetto vincente!