Nel mondo digitale odierno è sempre più complesso sviluppare attività di engagement tra gli utenti evitando la dispersione dei messaggi e al contempo alimentando la partecipazione attiva di quest'ultimi. Le manifestazioni a premi si inseriscono in questo contesto prendendo spunto dal gioco per creare condivisione, partecipazione e conoscenza all'interno di un gruppo.
Con il termine manifestazioni a premi si intende l’applicazione delle dinamiche del gioco in contesti non ludici per suscitare interesse, aumentando l'interazione. I campi di applicazione possono essere moltissimi ma tutti con un denominatore comune: catturare e mantenere viva l’attenzione degli utenti.
Manifestazioni a premi: quali creare per ingaggiare nuovi clienti
Come sottolineato, il principio base delle manifestazioni a premi è quello di utilizzare le dinamiche del gioco e quindi si dovrà determinare a priori come stimolare alcune caratteristiche intrinseche dell'essere umano: competizione, compensi e successo. Possono essere utilizzati dei percorsi comuni che a seconda dell'itinerario stabilito possano portare al raggiungimento di punti, livelli, ricompense, premi ecc diversi a seconda del risultato ottenuto.
Nelle manifestazioni a premi, ritroviamo due tipologie di modalità, oggi disponibili in Italia, regolamentate da parte del Ministero dello Sviluppo Economico:
1. Le Operazioni a premio
2. I Concorsi a premi
Per quanto riguarda le operazioni a premio degli esempi sono le attività di fidelizzazione tipiche dei cataloghi premio tramite tessera fedeltà oppure le attività di member get member (presenta un amico) molto diffuse nelle principali catene retail. I concorsi a premi, invece, sono delle modalità di gamification che creano un forte ingaggio dell'utente attraverso la promessa di una vincita di più premi o un premio finale. Oltre a queste attività, con l'avvento del digitale si sono sviluppate anche nuove opportunità tipiche oggi dell'online come i giveaway e le raffle.
Manifestazioni a premi "moderne": Raffle e Giveaway
La Raffle consiste in una sorta di lotteria collegata ad eventi di lancio sia online che offline in cui i partecipanti possono acquistare in esclusiva determinati prodotti, solitamente in edizione limitata mediante estrazione. L’attività del giveaway è semplice e dal minimo sforzo: infatti di solito le star chiedono agli utenti di mettere un like a un post, taggare un amico, condividere una foto, seguire determinati account, usare certi hashtag, inserire nei commenti emoji particolari. Hanno una durata limitata e breve nel tempo, che può variare dal giorno successivo a circa un mese.
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