Con l’avvicinarsi dell’UEFA EURO 2024 prevista il prossimo giugno, l’entusiasmo cresce tra gli appassionati di calcio e le opportunità per il marketing sono innumerevoli. L’Europeo rappresenta infatti il perfetto palcoscenico globale per le aziende desiderose di ottenere visibilità e coinvolgere il proprio pubblico.
Si stima che il torneo attirerà un pubblico complessivo di circa 5 miliardi di persone in tutto il mondo. Nel mondo del calcio sono numerosi gli sponsor delle diverse manifestazioni: tra i brand sponsor ufficiali della UEFA Champions League spiccano Heineken e Lay’s per il Food&Beverage, ma anche il colosso del Food Delivery Just Eat, FedEx, Playstation e Mastercard, così come l’azienda cinese di elettronica Oppo.
Sia prima che nel corso del torneo calcistico, i brand collaboreranno con i principali partner di vendita in tutta Europa e creeranno opportunità per gli acquirenti di vivere esperienze speciali da tifoso.
È proprio in questo scenario che l’organizzazione di concorsi a premi può rivelarsi una mossa vincente per catturare l’attenzione del pubblico e promuovere il proprio brand in modo creativo ed efficace, sfruttando anche il legame sempre più stretto tra sport e mondo digital.
Concorso EURO 2020
In occasione dell’EURO 2020, E-Business Consulting ha ideato un concorso a premi in cui l’utente diventava il vero e proprio protagonista degli Europei di calcio. Infatti, la prima fase del concorso prevedeva una serie di quiz suddivisi in 5 livelli, sul modello dei 5 livelli della competizione calcistica: gironi, ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale.
Dai gironi fino alla finale, i partecipanti avevano la possibilità di scommettere sui risultati delle partite e, in caso di risposta corretta, di accedere a dei fantastici premi, come il pallone ufficiale Adidas degli Europei. A questa prima fase seguiva quella finale, con una maxi-estrazione che comprendeva tutti i partecipanti al concorso per vincere un monopattino elettrico Ducati.
Il Concorso, concluso in concomitanza con il termine dell’Europeo, ha visto un’ampissima partecipazione, a testimonianza di come le aziende possono sfruttare questo evento aumentando, allo stesso tempo, la brand awareness.
E-Business Consulting agenzia marketing attiva da oltre 20 anni è specializzata nella realizzazione di manifestazioni a premi (concorsi o operazioni a premi) anche chiavi in mano curando tutti gli aspetti burocratici e di comunicazione per la riuscita del progetto. Se siete interessati a organizzare un Concorso a premi, non esitate a contattarci.