Agli albori dell’era digitale, quando Google non era ancora in grado di rispondere alle domande degli utenti, Yahoo Answer era il luogo in cui si poteva chiedere qualsiasi cosa, anche la più bizzarra.
La risposta non arrivava da un algoritmo, bensì dagli altri utenti che fornivano le risposte ai quesiti sulla base della loro personale esperienza e conoscenza. Questo luogo virtuale è divenuto ben presto un raccoglitore di domande - risposte tra le più originali e disparate.
Nel corso degli anni si sono affrontati molteplici temi e questioni, dalle più serie alle più spiritose e divertenti, molte delle quali hanno permesso a moltissimi ragazzi e studenti di risolvere problemi di cuore e scolastici come dubbi di vario tipo, esercizi, versioni di latino e riassunti.
La decisione di chiudere, dopo ben 16 anni di attività è legata a diversi motivi, tra cui la mancanza di moderazione nella pubblicazione di commenti e quesiti oltre al ruolo sempre più preponderante dei social media.
Yahoo inoltre ha dichiarato che in seguito al mutamento delle esigenze della community, il forum gratuito è stato sempre meno utilizzato e per questo motivo ha deciso di puntare su altri prodotti maggiormente utili con l’intento di fornire ai propri utenti contenuti di qualità, anche nell’ottica di combattere le fake news diffuse nel web.
Dal 20 aprile non si potrà quindi più pubblicare domande e commenti e tra i principali sostituti che si stanno facendo strada nel web sembra esserci il sito di Quora, molto simile a Yahoo Answer ma maggiormente strutturato e organizzato per argomenti.
Per gli utenti particolarmente nostalgici, Yahoo offre fino al 30 giugno la possibilità di scaricare una copia delle domande e risposte pubblicate dall’utente durante gli anni per poi procedere alla cancellazione definitiva di tutti i contenuti.
E-Business Consulting, società di digital marketing attiva dal 2003, può sostenerti nella realizzazione della tua strategia digitale e aiutarti a potenziare le tue performance!