Il comparto Travel sta risentendo tuttora degli effetti delle restrizioni imposti dalla pandemia nonostante una leggera crescita positiva trainata soprattutto dal turismo domestico e caratterizzata da alcuni cambiamenti, primo fra tutti la digitalizzazione dei processi volta a innovare i propri modelli di business.
Questo perché i viaggiatori hanno aspettative diverse e le loro preferenze sono cambiate: chi viaggia oggi cerca destinazioni di prossimità oltre a soluzioni più flessibili e rimborsabili, legate a nuove esigenze di sicurezza e salute.
Possiamo individuare 4 fasi principali di pianificazione del viaggio:
1: Sogno e ispirazione
In questa fase l’utente comincia a fantasticare sulle possibili mete cercando e scoprendo luoghi ed esperienze su canali diversi come YouTube, Blog, Instagram, Facebook e Pinterest per trovare ispirazione.
Per raggiungere gli utenti in questa fase di Brand Awareness è consigliabile ricorrere ai Social media, Google Ads display e Programmatic ADV.
2: Organizzazione e prenotazione
Dopo aver individuato la meta turistica l’utente passa alla fase organizzativa, durante la quale visiterà diversi siti web e leggerà recensioni per trovare informazioni su alloggi e trasporti.
Google Ads e ottimizzazione SEO sono due strumenti molto importanti in questo step per ottenere un adeguato posizionamento nei risultati di ricerca, un incremento del traffico al sito web e per assicurarsi che la user experience sia semplice e intuitiva oltre che responsive. Ad essi si possono affiancare attività push di direct marketing per raggiungere obiettivi di Lead Generation.
3: Esperienza
Il cliente ha quindi scelto il suo alloggio e sta vivendo il suo viaggio: la qualità della sua esperienza dipenderà in gran parte dall’accoglienza e dal trattamento ricevuto.
In questo caso è importante lavorare in ottica di Customer Care per garantire un’esperienza il più possibile piacevole e per assicurarsi che il cliente si senta soddisfatto e coccolato, anche in un’ottica di fidelizzazione.
4: Condivisione
Terminato il viaggio l’utente potrebbe condividere sui social le proprie foto e lasciare recensioni sulla propria esperienza di viaggio. È importante ottenere giudizi e recensioni positive in quanto una review negativa potrebbe influenzare significativamente le decisioni di acquisto di altri utenti orientandoli verso altre soluzioni.
In quest’ultima fase legata prettamente alla fidelizzazione del cliente si può ricorrere a Direct Marketing, Retargeting tramite Social e Google Ads display per mostrare promozioni dedicate e inviare buoni sconto per le future prenotazioni oppure ricorrere ad attività di Gamification per incrementare l’engagement dell’utente.
E-Business Consulting, agenzia digitale attiva dal 2003, può aiutarti nella definizione della tua strategia digitale per raggiungere l’utente in tutte le fasi di pianificazione del viaggio. Contattaci a saremo lieti di aiutarti!