Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali relativi al numero di utenti in internet in Italia riferiti al mese di Febbraio 2020 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Gli utenti unici che si sono collegati ad Internet tramite pc, smartphone o tablet almeno una volta nel mese di Febbraio 2020 sono 43.318 milioni, che vale a dire circa il 72.6% della popolazione italiana dai 2 anni in su e il tempo di collegamento corrisponde a 103:30 ore a persona. Nello specifico possiamo distinguere tra 27.515 milioni di utenti da pc, 7.294 milioni da tablet e 37.614 milioni da smartphone.
Analizzando il dato per giorno medio, l’audience totale è rappresentata da 34.953 milioni di utenti suddivisi secondo le seguenti percentuali: 30.412 milioni di utenti da smartphone (il 67.6% degli italiani di 18-74 anni), 4.774 milioni di utenti da tablet (il 10.6% degli italiani di 18-74 anni) e 10.796 milioni da computer (il 18.1% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 4 ore e 25 minuti.
A livello demografico possiamo sottolineare che nel giorno medio la popolazione maschile supera in percentuale quella femminile arrivando al 60.7% per gli uomini e 56.5% per le donne. C’è un utilizzo nettamente maggiore dello smartphone per ricerche online in entrambi i casi: 66.4% uomini e 68.9% donne. Sempre mantenendo quasi le stesse proporzioni al secondo posto tra i dispositivi arriva il pc, con 21.3% per il sesso maschile e 14.9% per il sesso femminile. Infine, una piccola percentuale si affaccia alle ricerche via tablet: 10.7% e 10.6% per uomini e donne.
In merito ai dati riguardanti il consumo nell’intero mese di Febbraio, riferiti alla fruizione di contenuti statici (pagine e applicazioni), possiamo soffermarci su interessanti dati riguardanti le fasce d’età. Il 95.3% della popolazione tra i 18 e i 24 anni è online almeno una volta nel mese. Per la fascia 25-34 parliamo di un 99.0%, vediamo poi un 97.8% per la fascia 35-44 anni e arrivando fino a 94.6% per i 45-54. Da qui avviene il distacco finora più importante, infatti nella fascia 55-64 anni passiamo al 86% fino ad arrivare al 40% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.