Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Marzo 2020 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati del mese precedente.
La situazione di lockdown legata all’emergenza sanitaria ha prodotto degli effetti sull’utilizzo di internet da parte degli italiani. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di marzo sono aumentate del 3%, 1,4 milioni di nuovi utenti rispetto a febbraio passando così da 43,3 milioni a 44,7 milioni. Sottolineiamo che questo aumento riguarda in particolar modo le fasce 2-12enni e teenager che hanno subito un picco rispettivamente del +44% e +33%.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di marzo, l’audience totale è rappresentata da 35,9 milioni di utenti suddivisi secondo le seguenti percentuali: 30,2 milioni di utenti da smartphone (il 67% degli italiani di 18-74 anni), 4,8 milioni di utenti da tablet (il 10,7% degli italiani di 18-74 anni) e 13,5 milioni da computer (il 22,6% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 4 ore e 35 minuti.
Nel giorno medio si registrano incrementi in tutte le fasce anagrafiche, con differenza dettate da età e stili di vita. Generalmente, l’audience da Computer vede crescere del 23,7% gli uomini (7,8 milioni) e del 27,2% le donne (5,7 milioni). Ancora una volta, gli incrementi maggiori si registrano tra la popolazione più giovane nelle fasce di età comprese tra i 2 e i 24 anni, tuttavia, anche nella fascia di età tra i 25 e i 54 anni si registra un aumento del 23%.
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online dalle differenti aree geografiche, evidenziamo che le aree Nord-Est e Centro hanno registrato un incremento leggermente maggiore rispetto alle altre per quanto riguarda la fruizione nel giorno medio da tutti i dispositivi rilevati: +3,2% per il Nord-Est e +3,4% per il Centro.
Entrando nel dettaglio del tempo speso nelle differenti fasce d’età e a seconda del genere possiamo notare che, gli uomini trascorrono mediamente 4 ore e 26 minuti nel giorno medio online mentre le donne 4 ore e 45 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età la fruizione di internet da Computer registra crescite particolarmente elevate per gli under 18 - con un incremento del tempo online pari al +44% per i 2-12 anni e al +47,9% per i 13-17 anni - e per gli utenti di 18-24 anni (+39,2%), con valori in crescita anche per le altre fasce d’età.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.